Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Segnali incoraggianti dall'economia abruzzese"

L'analisi di Mauro Febbo (Forza Italia). Tra gli aspetti positivi evidenziato il crescente sviluppo mercantile nei porti di Ortona e Vasto

redazione
Condividi su:

“I dati diffusi dall’Ufficio studi Confartigianato Imprese che certificano, per il 2023, un PIL abruzzese al +1.1%, più del  doppio rispetto a quello nazionale, ci consegnano una regione in salute e soprattutto sono la migliore risposta ai tanti, troppi, profeti di sventura che  leggiamo ogni giorno”. 

Lo afferma Mauro Febbo, consigliere regionale e capogruppo di Forza Italia all'Emiciclo.

"Questi risultati invece - aggiunge - sono la dimostrazione di una politica attenta e ragionata che si sta portando avanti  nonostante le numerose difficoltà. Peraltro un dato fortemente positivo nonostante  il comparto automotive, trainante per la nostra regione, ha subito a causa della pandemia prima e della guerra ucraina poi.  Tra l’altro, stiamo per entrare nel pieno dell’attuazione delle manovre legate ai fondi strutturali europei, finalmente sbloccati da Bruxelles, che per l’Abruzzo valgono 1 miliardo e 100 milioni da destinare a sostegno dei comparti  dell'industria, del  commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura, così come per i fondi di sviluppo e coesione, altri 800 milioni di euro,  che rappresentano un’altra ghiotta occasione per rafforzare il sistema delle infrastrutture e del riequilibrio territoriale. Senza dimenticare, inoltre, le risorse messe a disposizione dell'Abruzzo  dal PNRR che valgono altri  4 miliardi di euro. 

I dati dell’Ufficio studi Confartigianato Imprese confermano inoltre la serietà e la compostezza nelle scelte portate avanti ma soprattutto il giusto approccio del mondo imprenditoriale che non si lascia certo incantare da qualche “stonatura” di alcune sigle sindacali. D’altronde, i contatti e le richieste per gli insediamenti nelle zone Zes, il crescente sviluppo mercantile nei porti di Vasto e Ortona unitamente all’incremento esponenziale del trasporto merci su ferro con Sangritana e l'interscambio con Manoppello sono un’ulteriore dimostrazione di fiducia  nei confronti della programmazione di questo governo regionale. 

Questi dati - conclude Febbo . saranno utili per le scelte future che dovranno certamente interconnettersi con le linee di sviluppo tracciate a livello nazionale ed europeo”. 

Condividi su:

Seguici su Facebook