Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Dal primo Marzo la raccolta differenziata cambia

Attenzione a vetro, plastica e lattine. Sono cambiate le regole

Condividi su:

Da oggi primo marzo entrano in vigore le nuove regole per la raccolta differenziata nel comune di Guardiagrele.

A cambiare, sostanzialmente, è solo il metodo di raccolta di plastica e lattine. Infatti, se fino a ieri era possibile unire nel cassonetto giallo i rifiuti in vetro, in plastica e in metallo (cosiddetta raccolta “multimateriale”), da oggi sarà necessario, invece, dividere il vetro da plastica e barattolame.

Il vetro (bottiglie di vetro, vasi, vasetti e contenitori in vetro, altri contenitori in vetro e fiale vuote) continuerà a essere raccolto nel mastello giallo, ma separatamente, e sarà ritirato il lunedì, insieme con l’umido.

Per quanto riguarda invece plastica e lattine, continueranno a essere ritirati il venerdì, ma non più nel cassonetto giallo, bensì in particolari sacchi che sono in distribuzione presso il Comune e il Centro di Raccolta di Piano Venna.

Bisogna ricordarsi, quindi, che sarà ancora possibile raccogliere insieme la plastica (polistirolo da imballaggio, piatti e bicchieri in plastica, confezioni per alimenti, reti per frutta e verdura, bottiglie e buste in plastica e contenitori in plastica per detergenti)  e le lattine e i barattoli in metallo (lattine, tappi e coperchi in alluminio, scatolame per alimenti, carta stagnola e vaschette in alluminio pulite) ma che non andranno più gettati nel cassonetto giallo. Bisognerà, invece, procurarsi i nuovi sacchi e portare fuori plastica e lattine direttamente nei bustoni, senza inserirli in nessun mastello.

Le nuove regole sono presenti sull’ecocalendario 2015 che è stato distribuito all’inizio dell’anno e che è possibile consultare in caso di dubbi. Sul calendario sono riportate tutte le indicazioni sulla nuova raccolta e sui conferimenti giornalieri.

Ricordatevi quindi che, se avete del vetro da gettare, bisogna raccoglierlo nel cassonetto giallo separatamente e portarlo fuori domani, lunedì. Per la plastica e il barattolame, invece, procuratevi i nuovi sacchi e provvedete alla loro raccolta che sarà ritirata sempre il venerdì.

Condividi su:

Seguici su Facebook