LAVORI DI RIFACIMENTO DI LARGO GARIBALDI A GUARDIAGRELE | IL TUO SPAZIO MARAZZI

SCELTE PROGETTUALI

| di comunicato stampa Donatello Di Prinzio
| Categoria: Territorio
STAMPA

La morfologia della piazza, la viabilità e l’assetto scelto per la disposizione e il dimensionamento dei parcheggi sono state l’obiettivo generatore del progetto. "Spettacolarizzare" la piazza mediante la realizzazione di uno spazio dotato di una grande capacità di attrazione per i cittadini e i visitatori a beneficio delle attività urbane presenti.

Il tema si indirizza alla riproposizione in termini contemporanei di uno dei significati focali del paese: la Piazza. Non è questa, infatti, il luogo dove si integrano traffici e funzioni prettamente urbani in uno spazio dimensionalmente controllato rispetto a percorrenze fortemente indirizzate? E questa Piazza/Largo Garibaldi non è stata forse brutalmente alienata, luogo ormai del “non senso” consegnato al caos veicolare di stazionamento e di transito? La disgregazione del tessuto urbano è, infatti, prodotto essenzialmente dall’inarrestabile aumento della motorizzazione privata. Allo stato "attuale" ovvero prima dei lavori in oggetto, infatti, Largo Garibaldi è usata come piazza solo occasionalmente: durante le manifestazioni estive o, come negli anni passati, per l’installazione del Palatenda nel periodo natalizio. L’utilizzo prevalente è quello di parcheggio, infatti la sosta dei cittadini è limitata alle zone intorno e, soprattutto, alla vicina Pinetina del “Torrione Orsini”, presidio fortificato longobardo, consolidato dalla famiglia Orsini, padroni della città nel XIV secolo.

 

comunicato stampa Donatello Di Prinzio

Contatti

redazione@guardiagreleweb.net
mob. 329.8582692
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK