Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Partiranno a Giugno i lavori di rifacimento della pavimentazione di Porta San Giovanni

La Redazione
Condividi su:

Lunedì sera alle ore 18,30 l'Amministrazione Comunale ha convocato i Commercianti del centro storico di Guardiagrele, in particolare i titolari degli esercizi della zona di Via San Giovanni, Villa Comunale e Via Roma, per illustrare loro la problematica della continua disconnessione della pavimentazione all'ingresso del centro storico a ridosso dell'arco di Porta San Giovanni.

All'incontro, convocato dall'Assessore ai Lavori Pubblici Donatello Di Prinzio, hanno partecipato il Sindaco Sandro Salvi, il Progettista incaricato dell'esecuzione di lavori, il geometra Massimo Picciani ed alcuni Commercianti del centro storico.

L'Assessore Di Prinzio ha comunicato che l'Amministrazione ha in procinto l' esecuzione dei lavori di rifacimento della parte di pavimentazione posto sotto l'arco, che ormai da alcune settimane è fortemente sconnessa rappresentando un  pericolo per i  pedoni e per i veicoli.

I motivi della disconnessione sono dovuti sicuramente all'uso intensivo del passaggio dei mezzi, ma anche alle tecniche costruttive di realizzazione dell'opera con materiali forse non idonei e  posti in opera non a regola d'arte.

Il geom. Picciani ha illustrato le lavorazioni che verranno eseguite ed il materiale che verrà utilizzato, idoneo a resistere alle continue e intense sollecitazioni alle quali è sottoposto quotidianamente quel tratto di strada, che garantiranno un migliore risultato del lavoro ed una duratura maggiore nel tempo.

L'incontro ha avuto anche e soprattutto l'obiettivo di individuare il periodo e la durata di tali lavori:  è previsto un tempo di esecuzione di circa 20 giorni dal suo inizio, periodo  in cui la porta verrà chiusa al passaggio dei mezzi e in cui sarà prevista una viabilità alternativa per chi deve recarsi in Via San Giovanni o Villa Comunale, passando per via Neviera, Piazza San Francesco, Via San Francesco e Via Tripio al senso inverso, per poi riprendere Via San Giovanni verso la Villa comunale come normalmente avviene.

Durante la esecuzione dei lavori verrà  garantito un passaggio pedonale sotto l'arco.

I lavori dovranno realizzarsi tra la fine di giugno e metà luglio.

Si approfitterà di questi lavori per sistemare anche l'illuminazione a suo tempo realizzato e non funzionante, il tutto per una spesa di circa €.11.000.

L'Amministrazione chiede scusa ai cittadini per il possibile disagio che si potrà creare, ma purtroppo dobbiamo tornare a sistemare un'opera terminata non più di 4 anni fa, così come è stato già fatto per Largo Pignatari (davanti al Cinema Garden) ed a Largo Garibaldi.

Condividi su:

Seguici su Facebook