Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Console: maggiore dialogo tra l'Ente Parco della Majella e gli Enti del territorio

Condividi su:

"Il Parco deve essere un'opportunità per lo sviluppo socio-economico del territorio e non un vincolo ma finora, purtroppo, spesso non è stato così. Necessitiamo di una maggior vicinanza dell'Ente Parco al territorio e di una maggiore sinergia, fermo restando l'obiettivo principale che è quello della tutela del patrimonio naturale.
E’ necessario che l’Ente Parco inizi a dialogare maggiormente con gli enti del territorio, soprattutto quelli che si trovano dal lato della Majella orientale (finora con meno visibilità nonostante la presenza della sede legale a Guardiagrele), in modo che la presenza della sede di un Parco Nazionale sia una risorsa importante e sia il volano per dare vita ad un circolo virtuoso che faccia fare un ulteriore passo in avanti al nostro comprensorio.
La presenza di un Parco Nazionale e l’obiettivo principale della tutela ambientale, devono andare di pari passo con la valorizzazione turistica, e di conseguenza con la crescita sociale ed economica del comprensorio, cercando di eliminare quei lacci e lacciuoli che potrebbero costituire un ostacolo ad una reale crescita.
E’ auspicabile anche che l’Ente Parco sia maggiormente propositivo dato il suo importante ruolo, producendo anche incontri e sinergie con tutti gli enti e le associazioni che gravitano sul nostro comprensorio, senza nessuna pretesa egemonica ma come componente propositiva e di supporto, in particolare sugli aspetti della tutela ambientale e della difesa e promozione del territorio.
Per cui dobbiamo operare tutti insieme per coniugare la tutela dell’ambiente a tutti gli altri aspetti di valorizzazione turistica e di sviluppo del territorio".

 

Dott. Orlando Console

Consigliere Comune di Guardiagrele
Capogruppo di maggioranza “Progetto per Guardiagrele”

Condividi su:

Seguici su Facebook