Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La festa del Volontario della Protezione Civile

Condividi su:

Lo scosro 23 Settembre a Casalbordino è stata organizzata, per il terzo anno consecutivo, la Festa del Volontario di Protezione Civile, in onore del Santo Patrono San Pio.

Hanno partecipato numerosi Sindaci, il Prefetto di Chieti Fulvio Rocco De Marinis, il Questore di Chieti, i comandanti Provinciali di tutte le Forze dell'Ordine, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Forestale, Guardia di Finanza, Capitaneria, Polizia Stradale ed i responsabili provinciali della Croce Rossa Italiana.

Nonostante la giornata lavorativa hanno aderito e partecipato numerosi gruppi di Protezione Civile della nostra Provincia.

Tutta la manifestazione è stata presenziata dal Sottosegretario di stato agli interni, l' On. Giampiero Bocci, che ha incontrato prima nella sala Consiliare il Sindaco di Casalbordino Remo Bello, il Prefetto, il Presidente della Provincia e tutti i Sindaci e Forze dell'Ordine intervenuti; poi è stata depositata una corona alla Statua in memoria di Padre Pio.

Doveva essere presente anche il Capo Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli, il quale per altri impegni ha dovuto declinare all'ultimo momento, ma ha voluto salutare tutti i volontari con un messaggio, letto dall'Assessore Provinciale Donatello Di Prinzio.

Prima dell'inizio, l'Assessore Donatello Di Prinzio ha voluto ricordare i due volontari della CRI morti nel tragico incidente stradale lungo l'autostrada nei pressi di Vasto sabato scorso.

Il Sottosegretario ha rimarcato l'importanza dei Volontari nel nostro sistema Nazionale di Protezione Civile che, oltre ad intervenire in aiuto nei momenti di emergenza, sono anche un valido supporto allo Stato per la tutela del territorio. Un impegno del Sottosegretario a voler rafforzare la presenza dei Volontari come valido supporto alle Forze dell'Ordine,
non ha mandato poi ricordare i Vigili del Fuoco che sono stati coinvolti nell'esplosione a Città Sant'Angelo ed al Vigile ancora ricoverato in gravi condizioni al Gemelli di Roma.

L'Assessorato alla Protezione Civile della Provincia di Chieti ogni anno vuole riunire i Volontari per consolidare lo spirito di fratellanza e di aiuto tra tutti i gruppi sotto l'ala protettrice di San Pio, perchè, dichiara l'Assessore Donatello Di Prinzio "non dobbiamo ricordarci dei volontari soltanto quando li vediamo con le divise indossate, ma dobbiamo
ricordarli e ringraziarli sempre, perchè sono donne ed uomini che vivono insieme a noi tutti i giorni, ma che dedicano il loro tempo libero, sottraendolo alla famiglia ed alle cose più care, per aiutare il prossimo, senza onori e senza gloria, ma con un grande senso civico e di solidarietà.

Per questo ogni anno è bene che tutti i cittadini della nostra provincia si ricordino di loro almeno in una giornata". ha concluso la serata la Benedizione e la Santa Messa officiata dal Parroco Don Stefano ed il Concerto "in crescendo" dei ragazzi delle scuole di Casalbordinop-Vasto-San Salvo.

Condividi su:

Seguici su Facebook