L’Azienda Agricola “Mario Verna” si classifica al 2° posto al 10° Concorso nazionale il miglior formaggio d’italia - Grolla D’oro Formaggio d’autore – Saint Vincent – Valle d’Aosta.

E’ guardiese il miglior formaggio italiano di “Pasta Filata Fresca” prodotto con latte di mucca.

| di La Redazione
| Categoria: Gusto
STAMPA
Il 2 dicembre scorso, presso l’hotel Billia del Casinò de la Vallee di Saint Vincent in Valle d’Aosta, si è svolta la decima edizione del concorso nazionale di formaggi “ Grolla d’oro, formaggi d’autore”, che ha visto la partecipazione di 202 formaggi provenienti da tutta Italia. Come per le passate edizioni, anche quest’anno la Regione Abruzzo, grazie all’ARSSA e all’ARA, si è presentata all’appuntamento con una buona rappresentanza delle diverse tipologie casearie tipiche del proprio territorio. Il concorso, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole alimentari e forestali, è bandito dal Coopagrival, mentre l’ Onaf (organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio) cura l’organizzazione e la composizione delle giurie. Nella categoria “Pasta Filata Fresca”, è stata premiata la Stracciata dell’Azienda Agricola “Mario Verna” di Guardiagrele, dove si è piazzata seconda in una classifica dove il primo e il terzo posto sono state due “Mozzarelle di Bufala Campana dop”. L’azienda agricola “Mario Verna”, con sede in Loc. Colle Tripio di Villa S. Vincenzo di Guardiagrele, che opera nel settore caseario da oltre vent’anni, produce giornalmente le migliori specialità abruzzesi di vertice, confezionate e commercializzate in una “filiera corta” che esalta valori antichi in una cornice di modernità, che va dall’applicazione del principio del benessere assoluto degli animali, una settantina di mucche di razza bruna italiana, a controlli maniacali sull’igiene di tutto il processo, dalla mungitura alla produzione dei latticini, rigorosamente a mano. Le eccellenze dell’azienda, prodotte grazie alla lavorazione di oltre 600 litri di latte giornaliere, si possono trovare nei i due punti vendita ubicati presso il laboratorio aziendale di Colle Tripio n. 53 e in Via Roma n. 136 di Guardiagrele.

La Redazione

Contatti

redazione@guardiagreleweb.net
mob. 329.8582692
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK