Il cibo vero

Martedi Cibo: rubrica di gastronomia a cura di Gino Primavera

| di Gino Primavera
| Categoria: Gusto
STAMPA
printpreview

Questo Martedì vorrei segnalare un libro : “Homo dieteticus” di Marino Niola, edizioni  il Mulino. Un viaggio nelle tribù alimentari: crudisti, sushisti, vegetariani, veghiani, gluten free, no carb e chi ne ha più ne metta. La dieta e i modelli alimentari  che diventano un credo, una via per la salvezza e l’immortalità, o per il suo equivalente salutistico, la longevità. La dieta come condizione dell’essere e non come misura del benessere, con relativi fanatismi alimentari come quello di chi non mangia verdure colte da più di 10 minuti o quello di chi non fa sesso con partner carnivori per non essere contaminato. Ormai la cibomania impazza insieme al businnes del benessere e i peccati di gola pesano non solo sulla bilancia ma anche sulla coscienza.

Altra cosa è l’esigenza di cibo vero, l’alimentazione varia ed equilibrata, il cibo come gusto e piacere, la ricerca di alimenti genuini, ottenuti senza chimica, che hanno un senso e una storia. In questi giorni ho avuto una bella esperienza a Montefino con il mio amico Cristiano e altri, alla ricerca delle erbe spontanee e i cibi della biodiversità, cibi veri con sapori e saperi. Abbiamo preparato e degustato i Taiarelli con i fagioli  40 giorni da seme di Pizzoferrato, i cascigni con i fagioli a pisello, una magnifica frittata con uova di galline al pascolo , borragine, porro e  aglietto selvatico. Cibo sano e genuino che viene dalla nostra  storia e da civiltà antiche di cui parlano Socrate, Aristotele, Galeno, Pitagora, Plutarco anticipando la sostenibilità ambientale che l’uomo moderno in gran parte ha perso e che cerca di sostituire con improbabili e deliranti farneticazioni dietetiche.

(parte di questo articolo è tratto dal libro segnalato)

Gino Primavera

Contatti

redazione@guardiagreleweb.net
mob. 329.8582692
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK