L’Associazione Tartufai della Majella presenta la seconda edizione del Raduno in Abruzzo

In collaborazione con l’Associazione Nazionale Tartufai Italiani, l'evento si terrà nei giorni 14-15 Luglio 2012

| di Cinzia Di Millo
| Categoria: Gusto
STAMPA

L'A.N.T.I. , Associazione Tartufai della Majella in collaborazione con l’Associazione Nazionale Tartufai Italiani, organizza per i giorni 14-15 Luglio 2012 il 2° Raduno/gara in amicizia che si svolgerà in Abruzzo sulle pendici della Majella alla ricerca del Tuber Aestivum (Scorzone).
Il raduno si terrà nella provincia di Chieti e la destinazione sarà comunicata esclusivamente ai soci che sottoscriveranno l'adesione al raduno.
La cerca/gara si svolgerà in tartufaia naturale con l’accompagnamento dei soci dell’Associazione Tartufai della Majella.
Inoltre Sabato 14 Luglio si svolgerà la prima gara in ring per cani da tartufo aperta a tutte le razze; l’iscrizione è anticipata ed il costo è di euro 20,00. La gara si svolgerà c/o Hotel Pater Montium, Via Bocca di Valle Guardiagrele (ch).


 

Di seguito il programma delle giornate:

Sabato 14 Luglio
Ore 8.00 ritrovo degli iscritti presso la struttura convenzionata (Hotel).
Ore 8.30 partenza per la tartufaia e inizio della cerca.
Ore 12.30 fine del primo giro di cerca e pranzo presso il ristorante La Majelletta (via Cona 22/a 66010 Pretoro) con successiva pausa fino alle 16.30 per permettere ai cani il giusto riposo nelle giornate estive.
Alle 16.30 si procederà ad una gara di cerca in ring (gara a tempo). Un’occasione utile per darsi i consigli e valutare la preparazione del proprio cane. Terminata la gara si tornerà in Hotel.
Dopo essersi rinfrescati e riposati,verso le 20.30, ci ritroviamo nel ristorante dell’Hotel per la cena con la degustazione di piatti locali,vini e prodotti tipici abruzzesi. Naturalmente sono ben accette prelibatezze anche da altre regioni.
Durante la cena si terrà una discussione inerente la salute del cane da tartufo.

Domenica 15 Luglio
Ore 6.30 colazione e successiva partenza per la tartufaia
Cerca fino alle 12.30 e conclusione con il pranzo finale nel cuore del Parco Nazionale della Majella presso La Baita di Passolanciano cui seguiranno premiazioni e saluti finali.
Durante i 2 giorni si procederà a raccogliere i tartufi di ogni singolo cercatore al fine di premiare con coppe, targhe e altri premi:
1 1. il tartufaio che ha raccolto più grammi di tartufo
2 2. il tartufaio che ha raccolto il maggior numero di tartufi
3 3. il tartufaio che ha raccolto il tartufo più grande

Ogni tartufaio può avere con se massimo 2 cani nella tartufaia. Ogni tartufaio può al massimo ricevere un premio.
Per la gara a tempo di Sabato si premieranno i primi tre classificati che avranno raccolto il maggior numero di tartufi nel minor tempo possibile (ogni gara avrà una durata di 5 minuti).

Il raduno/gara è naturalmente in amicizia come prevede lo statuto e serve anche per aiutare i soci con cuccioli in addestramento ed i neofiti della nostra associazione. Tutti saranno premiati per la partecipazione.
Per ogni partecipante ci sarà un simpatico ricordo dell’Abruzzo.
L’evento è sponsorizzato da Fitness Trainar


Per informazioni telefonare al socio Rocco Auriti 3206565042 o al presidente dell’ANTI Riccardo Germani 3382358196.
E-mail
asstartufaidellamajella@gmail.com
info@assotartufai.it

 

Come raggiungere:
Hotel Pater Montium
Località Bocca di Valle, Guardiagrele (CH)
Dall’A14 prendere l’Uscita Pescara Sud-Francavilla al Mare e procedere nella direzione Guardiagrele – loc. Bocca di Valle
Per chi viene da Roma uscita Chieti e poi seguire le indicazioni per Guardiagrele – loc. Bocca di Valle.

Cinzia Di Millo

Contatti

redazione@guardiagreleweb.net
mob. 329.8582692
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK