Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Confcommercio Chieti organizza la prima edizione della Fiera" Zero Glutine", presso la Camera Di Commercio di Chieti Scalo il 5 – 6 - 7 settembre 2014

Condividi su:

Venticinque aziende Zero Glutine con espositori provenienti da ogni parte d'italia, dodici show cooking, per un totale di 24 ore di cucina senza glutine, laboratori di pasta fresca, 10 ore di corsi di cucina senza glutine, tre convegni organizzati in collaborazione con l'Associazione Italiana Celiaci

(AIC) nove concerti, la presenza di chef stellati come Giuseppe Tinari, Nicola Fossaceca, Marco Scaglione, Marcello Ferrarini, il M. Pasticcere Fabrizio Camplone e il Presidente dell'Associazione Italiana Sommeliers Abruzzo Gaudenzio D'Angelo e l'ospite d'onore, punta di diamante della manifestazione, lo CHEF RUBIO, del noto programma televisivo "UNTI E BISUNTI".

Questi sono i numeri del primo Expo' del Senza Glutine del centro-sud Italia, che ha l'ambizione di miscelare sapientemente i dibattiti in chiave medico-scientifico, lo show cooking, la formazione oltre che mettere in rete molte aziende che operano nel settore del gluten free.

Non mancheranno gli intrattenimenti musicali serali dedicati ai giovani oltre a due visite guidate su e giù per la millenaria città di Chieti per valorizzare le bellezze della nostra città.

Il programma dell'Expo' Zero Glutine, organizzato da Confcommercio Chieti, in collaborazione con l'AIC Abruzzo e con il prezioso patrocinio e contributo della Camera di Commercio di Chieti  e della Banca dell'Adriatico, è stato stilato tenendo conto delle centinaia di richieste di partecipazione giunte da tutta Italia da consumatori di prodotti senza glutine ma anche di operatori e appassionati di cucina in genere.

L'apporto di Confcommercio Chieti alla Fiera...

"Abbiamo pensato - spiega la presidente provinciale di Confcommercio Chieti - di avere gli strumenti per alleggerire il disagio provocato da questa malattia avendo tra i nostri soci alberghi, ristoranti, bar,forni,pizzerie, pasticcerie, distributori automatici e gelaterie, sensibilizzando gli imprenditori ad una maggiore cultura di impresa e per affrontare il problema della manipolazione alimentare proponendo menu' senza glutine".

La Presidente Tiberio aggiunge che "in queste ultime settimane si è molto dibattuto sulla utilità di tenere le Camere di Commercio e questa è la dimostrazione che, grazie alla Camera di Commercio e grazie al suo presidente e al  segretario generale, il dott. Di Lorenzo e la dott.ssa Sabella, che hanno subito creduto nel progetto, è stato possibile realizzare l'evento che è partito da una idea semplice ed è subito diventato un progetto ambizioso".

Infatti sottolinea Gianmarco Pescara, coordinatore della segreteria organizzativa nonchè presidente dei giovani imprenditori Confcommercio Chieti, "come prima edizione ci siamo posizionati prepotentemente tra le due fiere, quella di Brescia che alla quarta edizione conta 50 espositori e quella di Perugia che ne ha appena una dozzina, a dimostrazione che l'evento va assolutamente calendarizzato per le prossime edizioni, per la promozione del nostro territorio”.

Si ringrazia il Comune di Chieti per aver patrocinato l’evento.

L'ingresso alla Fiera è gratuito, le degustazioni sono offerte dalle aziende sponsor della kermesse e gratuiti saranno anche i test per l'individuazione della patologia.

Con preghiera di divulgazione

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook