Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

43a edizione della Mostra dell'Artigianato Artistico Abruzzese

Il 2013 anno dell'atteso concorso biennale di arte orafa

Condividi su:

«La 43a Mostra dell'Artigianato artistico abruzzese non sarà un'edizione in tono minore nonostante l'azzeramento dei fondi dalla Regione, che fino al 2012 ci aveva finanziato con 100mila euro». Il presidente dell'Emaaa, Gianfranco Marsibilio, ha aperto così mercoledì scorso l'incontro di presentazione tenuto a palazzo De Mayo, prestigiosa sede della Fondazione Carichieti.

La rassegna regionale di artigianato-arte in programma a Palazzo dell'artigianato di Guardiagrele verrà inaugurata il 31 luglio per aprirsi ufficialmente il 1° agosto e rimanere aperta fino al 20. L'evento che dal 1970 tutela e valorizza le arti applicate abruzzesi, con migliaia di visitatori tra turisti e appassionati, si articolerà quest'anno sul concorso biennale di arte orafa che ha per tema "I gemelli da polso e copribottoni".

Trenta i maestri orafi in gara provenienti dall'intera penisola, mentre la sezione riservata agli studenti dei licei artistici vede in lizza 76 lavori.

Sarà quindi all'altezza della sua lunga tradizione la kermesse di artigianato-arte. E non è una coincidenza la scelta di palazzo De Mayo, visto che la Fondazione bancaria teatina è diventata, dopo la defezione della Regione, il maggiore sponsor dell'evento, cui contribuiscono il Comune -che ha stanziato fondi straordinari per tenere alta la bandiera della rassegna artistica- e la Camera di Commercio, da sempre tra i promotori più attivi dellas Mostra.

Dal calendario scompare quella che doveva essere la punta di diamante del 2013, "Ori e tesori d'Abruzzo dal XII secolo a Nicola da Guardiagrele", una collezione di capolavori medievali dell'oreficeria che doveva approdare a Palazzo dell'artigianato per una collaborazione tra l'ente Mostra e la Soprintendenza ai Beni storici, archeologici e etnoantropologici abruzzese.

A fare gli onori di casa il presidente della fondazione, Pasquale Di Frischia, che ha coordinato gli interventi fra gli altri dell'assessore provinciale Donatello Di Prinzio, del funzionario della Camera di commercio Gianluca De Santis, del presidente di Cna Abruzzo Italo Lupo e della direttrice provinciale Cna Letizia Scastiglia.

Condividi su:

Seguici su Facebook