Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Convegno "Diritti Umani. Diritti vicini - Perchè i diritti umani ci riguardano" questo venerdì a Guardiagrele

Condividi su:

“Diritti Umani. Diritti vicini. Perché i diritti umani ci riguardano” E’ questo il titolo dell’incontro di venerdì 7 Giugno 2013, promosso nell’ambito del forum sociale 2013 che si terrà presso la sala “Antichità Jubatti” in Via Roma a Guardiagrele messa a disposizione dalla famiglia Jubatti, che ha mostrato particolare sensibilità verso l’iniziativa che segue l’incontro dello scorso 25 maggio, quando è stato presentato l’ultimo libro di Giovanni D’Alessandro.

Relatori d’eccezione saranno due protagonisti di livello nazionale: Antonio Marchesi, presidente di Amnesty International Italia e Franco Corleone, coordinatore nazionale dei diritti dei detenuti.

In occasione della conferenza, che affronta un tema apparentemente lontano dagli interessi del nostro paese, sarà presentata l’iniziativa “3 leggi per la giustizia e i diritti” che vede tra i promotori l’associazione Antigone ONLUS, tra gli organizzatori dell’incontro, che interverrà al convegno con la sua referente regionale, Maria Adorante, avvocato di Guardiagrele e osservatrice per l'Abruzzo e Molise per l’organizzazione. Le tre leggi, per le quali saranno raccolte le firme anche domenica 9 giugno in Piazza santa Maria Maggiore, mirano all’inserimento nel codice penale del reato di tortura, a ripristinare la legalità costituzionale nelle carceri e alla modifica della legge sulle droghe.

Marchesi e Corleone sono chiamati certamente a raccontare le loro esperienze, ma soprattutto a far comprendere come il tema del rispetto dei diritti umani è questione che riguarda direttamente anche le nostre comunità.

Ne è un esempio lampante la drammatica questione carceraria, di cui si occupa Corleone quale coordinatore dei garanti dei detenuti. Si tratta di una questione che troppo spesso, lungi dal costituire una soluzione nell’ambito del sistema penale, spesso rappresenta essa stessa motivo di violazione dei diritti umani, come i recenti pronunciamenti della Corte Europea ci confermano.

Osservatore privilegiato sul tema dei diritti è, poi, Amnesty International di cui è stato recentemente nominato presidente nazionale Antonio Marchesi, da sempre impegnato con importanti collaborazioni a livello internazionale, soprattutto sul tema della pena di morte.

Con questo incontro riprende il filo mai interrotto dei forum sociali istituiti nel 2005 come occasione di riflessione sui temi più attuali dell’impegno sociale e civile.

 

Simone Dal Pozzo

Fondazione Civitas - Guardiagrele

Condividi su:

Seguici su Facebook