Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Giornata Mondiale del Turismo: Ecosostenibilità e Turismo

Convegno Giovedì 27settembre 2012 a partire dalle ore 17:30 presso la Chiesa S.S. Francesco d'Assisi e Nicola Greco

Condividi su:

L’ufficio per la Pastorale del Turismo e del Tempo Libero della Diocesi di Chieti-Vasto in collaborazione con la Fondazione S. Nicola Greco di Guardiagrele, il Patrocinio del Comune di Guardiagrele e con le adesioni dell’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese e del Parco Nazionale della Maiella, organizza la Celebrazione Diocesana della Giornata Mondiale del Turismo che si terrà a Guardiagrele il giorno giovedì 27 settembre 2012.

La Giornata Mondiale del Turismo che si celebra ogni anno in questa data è promossa dall’Organizzazione Mondiale del Turismo. Ad essa aderiscono sia la Santa Sede che le Diocesi d’Italia.

Il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti ha pubblicato lo scorso 16 luglio il Messaggio in occasione di questa Giornata Mondiale quest’anno dal tema  “Turismo e sostenibilità energetica: propulsori di turismo sostenibile”.  Nel testo, oltre  a ribadire l’attenzione della Chiesa per quanto concerne il settore turistico quale occasione di incontro con se sessi, con la bellezza e, per chi crede, con Dio, si afferma che questo settore ha un ruolo importante nel conseguire gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, fra i quali vi è quello di garantire la sostenibilità ambientale e che pertanto occorre fare quanto è possibile perché questi siano raggiungibili. Si legge nel Messaggio:  “Quando parliamo di turismo sostenibile non ci stiamo riferendo ad una modalità tra le altre, come potrebbe essere il turismo culturale, quello si spiaggia o di avventura. Ogni forma ed espressione del turismo deve essere necessariamente sostenibile, e non può essere altrimenti”.

Il programma della giornata prevede alle ore 17,30 nella chiesa dei SS. Francesco d’Assisi e Nicola Greco, il convegno dal titolo “Ecosostenibilità e Turismo” vi prenderanno parte Don Emiliano STRACCINI, direttore dell’Ufficio Diocesano della Pastorale del Turismo e del Tempo Libero che introdurrà i lavori, Don Bruno BIGNAMI presidente della Fondazione Don Primo Mazzolari che tratterà il tema “Acqua, terra, luce, fuoco: chiamati alla custodia del Creato”, il critico d’arte Giorgio AGNISOLA su “Vedere e sentire: dalla visione degli occhi all’ascolto del cuore” , il Prof. Antonio ALTORIO della Fondazione San Nicola Greco su “Il viaggio e il volto: insieme per una rete di incontri”.

Dalle ore 16,30 presso il chiostro del palazzo Comunale sarà allestita la mostra di pittura dell’artista Morena ANTONUCCI e in Piazza san Francesco sarà possibile visitare una esposizione di prodotti tipici e dell’Artigianato abruzzese.

 


Si intende anzitutto creare una rete di condivisioni di idee, progetti e proposte nella consapevolezza  dell’ indispensabilità della dimensione dell’incontro, del dialogo della programmazione e della realizzazione condivisa.

 A tal proposito, è indispensabile, oltre alla creazione di equipe diocesana per la promozione delle finalità dell’ufficio nel territorio, creare legami con tutti gli operatori del settore turistico: istituzioni scolastiche, centri di educazione ambientale, strutture ricettive, istituti di formazione, amministratori pubblici, responsabili di strutture di interesse turistico.

 

 E’ necessario poi pensare ad un percorso formativo per tutti coloro che intendono collaborare con l’Ufficio Diocesano per poi impegnarsi nei futuri progetti di accoglienza.

         

Per quanto poi concerne  le specifiche mete del turismo religioso, si intende creare una sinergia tra i vari “luoghi dello spirito” che porti alla elaborazione di itinerari di fede e di arte e alla realizzazione di un prodotto editoriale nel quale saranno messi in evidenza le  varie mete di pellegrinaggi della diocesi con l’indicazione delle eventuali disponibilità ricettive .

 


 

 

Don Emiliano STRACCINI                                                    

Direttore Ufficio Diocesano per il Turismo  

 

     Antonio ALTORIO

Fondazione San Nicola Greco
 

Condividi su:

Seguici su Facebook