Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nonostante la crisi, al via l’Agosto Guardiese 2012

Cultura e divertimento in un calendario fitto di appuntamenti

Condividi su:

Questa estate, a differenza delle precedenti, risente pesantemente della situazione economica e finanziaria che affligge i Comuni. E' evidente a chiunque abbia buon senso che, in momenti di crisi e carenza di risorse finanziarie, il settore del Turismo e delle manifestazioni è tra i primi a doversi adattare alle mutate condizioni economiche. Noi lo abbiamo fatto con pieno senso di responsabilità, ben sapendo che ogni sforzo è stato compiuto per individuare risorse in un momento difficile. D'altra parte, la disponibilità dei privati a partecipare risulta ugualmente ridotta a causa della crisi avvertita in tutti i settori.

Tutto questo non ha prodotto rassegnazione o abbattimento, ma al contrario ha portato a lavorare insieme con rinnovato entusiasmo, moltiplicando gli sforzi e l'impegno per un risultato che si presenta comunque molto valido.
Abbiamo riservato una attenzione prioritaria alla accoglienza turistica, assicurando la funzionalità del Punto Informativo all'ingresso del centro storico, in posizione strategica, rivelatosi importante come previsto. Ancor più sarà dopo il riconoscimento IAT, previsto ufficialmente a breve, che ci introdurrà nel circuito dei più importanti centri turistici regionali e aumenterà la visibilità della nostra città. 

Nel merito delle manifestazioni, abbiamo dedicato una attenzione particolare alle iniziative rivolte all'esterno, privilegiando quelle di qualità dotate di forte azione attrattiva ma contemporaneamente fornite dei necessari requisiti di compatibilità economica.
Pertanto, in questa ottica, sono stati previsti la "Notte bianca", “Pappappero, la mezza notte bianca dei bambini", nostra esclusiva giunta alla terza edizione, il concerto con finalità benefica patrocinato da "Trenta ore per la vita" con la partecipazione di Giò di Tonno e del nostro soprano Linda Ferrari, la “Rassegna di teatro dialettale”  seconda edizione, culmine di tutta una serie di attività teatrali che animano Guardiagrele nel corso di tutto l'anno.
Assisteremo inoltre ad una serie di spettacoli musicali di giovani e per giovani che esplorano i generi più diversi, il cui apice è dato dal concerto dei Power Francers, gruppo guardiese approdato alla fama nazionale.

Molte altre iniziative, impossibili da citare tutte, allieteranno l'agosto guardiese. Tra l'altro, giova segnalare che l'Amministrazione Comunale ha ritenuto di organizzare anche le feste patronali di San Donato e Sant’Emidio nella parte relativa alle celebrazioni civili, inizialmente non previste.
Nel complesso, sarà un agosto ricco di eventi di qualità per concittadini e turisti.
Un ringraziamento caloroso va a tutti coloro che hanno collaborato con passione e dedizione, in particolare alla Pro Loco e al “Teatro del Giardino-Tfa”.
Un ringraziamento ancor più sentito va a tutti gli operatori economici che hanno collaborato con la Pro Loco alla realizzazione dell'opuscolo illustrativo dell'agosto guardiese.
Buona estate a tutti.

 

Clicca sul link per vedere il programma complrto delle manifestazioni

 

 

Assessore al Turismo

Dott. Floriano Iezzi

Condividi su:

Seguici su Facebook