Il Consiglio Comunitario della Comunità Montana Maielletta con sede in Pennapiedimonte nella seduta del 19/4/2012 ha provveduto alla “Elezione del Presidente e della Giunta Esecutiva” (organo esecutivo dell’ente).
La Giunta Esecutiva risulta cosi composta: Luigi Natale (Presidente) , Orlando Console (Vice Presidente) e Carlo D’Innocenzo (Assessore).
La Comunità Montana Maielletta è stata “confermata” nella propria intierezza territoriale e giuridica dalla Legge Regionale di riordino delle comunità montane abruzzesi ed è “titolare” della funzioni amministrative in materia sociale - Ente di Ambito Sociale dell’ambito territoriale sociale n. 27 Maielletta.
La nuova Amministrazione, nonostante la ben nota difficile situazione amministrativa e finanziaria della “istituzione Comunità Montana” si propone : di potenziare, qualificare, ampliare i servizi associati in atto : servizi sociali, trasporto scolastico, disinfestazione/derattizzazione e sicurezza sui luoghi di lavoro; di seguire con attenzione l’applicazione delle norme legislative relative alla “Gestione associata di funzioni e servizi comunali” , ai fini della individuazione di idonee ed economiche forme di gestione a livello comunale, con il possibile coinvolgimento diretto della Comunità Montana; di trovare risorse e sinergie per lo sviluppo del turismo nel territorio volano della valorizzazione delle risorse ambientali e naturali del territorio e della rivitalizzazione dei centri storici con benefici riflessi economici per i Comuni e per l’intera collettività.
L’attività dell’Amministrazione sarà improntata prioritariamente alla: “massima trasparenza amministrativa” ed al “raccordo istituzionale fattivo e collaborativo con i Comuni (Consulta dei Sindaci) e il Consiglio Comunitario”.
Il Presidente Luigi Natale, ha ringraziato la Giunta uscente in particolare l’operato del Presidente dott. Fabrizio Costantini, e ha dichiarato di confidare in una ripresa attiva dell’ente con un diretto interessamento da parte degli organi regionali preposti.