Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Serie A, Monza-Juventus: i brianzoli ospitano i bianconeri per l’anticipo

La 14^ giornata di Serie A apre la sera di venerdì 1 dicembre a Monza: i padroni di casa ospitano la Vecchia Signora

Condividi su:

Finite le coppe europee ed ecco che ricomincia subito anche la Serie A. D’altronde, il calcio italiano non dorme mai.

Ad aprire i giochi è proprio la Juventus, la squadra più titolata d’Italia, che fa visita al Monza la sera di venerdì 1 dicembre alle ore 20.45. I brianzoli di Palladino ospiteranno quindi i bianconeri di Allegri per l’anticipo della 14^ giornata di Serie A.

Clicca qui per conoscere più nel dettaglio statistiche del massimo campionato italiano, numeri dei singoli giocatori, pronostici più curiosi e quote interessanti.

Monza-Juventus, come arrivano le squadre

Il Monza di Palladino sta ripetendo – per non dire migliorando – quanto già fatto di ottimo nella passata stagione. I brianzoli vivono infatti una situazione di classifica molto tranquilla: dopo le prime 13 partite giocate, i biancorossi si trovano al 9^ posto della classifica a quota 18 punti, a pari merito con il Frosinone e a -2 solo da Atalanta e Fiorentina. Dopo aver vinto per 1-3 in trasferta contro il Verona, il Monza viene da due pareggi consecutivi per 1-1 – contro Torino e Cagliari.

Sta bene anche la Juventus, che mentalmente è in fiducia e da un punto di vista fisico sta recuperando la maggior parte degli infortunati. I bianconeri si trovano a quota 30 punti dopo 13 giornate, al secondo posto in classifica a -2 solo dall’Inter capolista: ciò significa che con un’ipotetica vittoria venerdì sera a Monza la Vecchia Signora sarebbe per due giorni momentaneamente prima in classifica, in attesa della super sfida dell’Inter a Napoli di domenica sera. La squadra di Allegri arriva proprio dal pareggio casalingo contro l’Inter, ma prima aveva ottenuto 5 vittorie consecutive contro Cagliari, Fiorentina, Verona, Milan e Torino.

Monza-Juventus, precedenti e statistiche

Monza e Juventus si sono incontrate nella loro storia fra tutte le competizioni appena 7 volte: 2 vittorie del Monza, 2 pareggi e 3 successi della Juventus.

Il dato clamoroso è che l’anno scorso entrambe le partite di campionato sono state vinte a sorpresa dai biancorossi, al loro primo sbarco nella storia in Serie A: all’andata nel settembre del 2022 al Brianteo hanno vinto i padroni di casa per 1-0, mentre invece al ritorno nel gennaio del 2023 all’Allianz Stadium hanno vinto gli ospiti per 0-2. La squadra di Allegri si è invece imposta agli ottavi di finale di Coppa Italia nel gennaio del 2023, vincendo per 2-1.

Prima di allora il Monza non aveva mai battuto i bianconeri. Tra gli anni ’70 e ’80 ci sono state infatti 4 partite di Coppa Italia: due pareggi per 1-1 nel 1976 e nel 1985, e due vittorie per la Vecchia Signora per 0-1 nel 1978 e nel 1986.

Condividi su:

Seguici su Facebook