Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Record di passeggeri nel 2022 per l’aeroporto d'Abruzzo

715.690 passeggeri durante lo scorso anno!

Redazione
Condividi su:

Nell’aeroporto di Pescara nel 2022 c’è stato un record di passeggeri ne sono transitati 715.690 durante lo scorso anno. L’incremento ulteriore per raggiungere e superare la quota del milione di passeggeri sarà possibile aggiungendo nuove destinazioni. Importante è il rinnovo dell’accordo con la compagnia aerea irlandese Ryanair. 

«È un grandissimo risultato quello raggiunto nel 2022», evidenzia Vittorio Catone, presidente della Saga, «che mette in luce la sempre crescente centralità dell’infrastruttura aeroportuale abruzzese. I numeri particolarmente significativi registrati in estate sottolineano anche il ruolo in termini di incoming che Abruzzo Airport riveste per il territorio con tante persone provenienti da altri Paesi che hanno scelto di visitare l’Abruzzo proprio grazie alle destinazioni attive. Questo dovrebbe incentivare gli operatori turistici e commerciali a investire sull’aeroporto. Stiamo lavorando affinché questo 2023 possa essere ancora più positivo. La prossima estate avremo destinazioni diverse come quella per Lussemburgo, offrendo quindi una novità in più ai passeggeri che sceglieranno lo scalo. Inoltre, i lavori previsti per l’allungamento della pista qualificheranno ulteriormente l’offerta, con la possibilità di intercettare voli intercontinentali. Tutti tasselli che ci portano a mirare senza paura al milione di passeggeri».

«Quando quattro anni fa ci siamo insediati alla Regione», dice il presidente Marco Marsilio, «abbiamo trovato un aeroporto a rischio chiusura, con un impianto antincendio fuori norma. Ora a distanza di tempo e con una pandemia nel mezzo, siamo riusciti ad ottenere un record storico, che ci consente, potendo contare anche sul rafforzamento delle politiche turistiche della nostra regione, di porre l'ambizioso obiettivo di raggiungere entro il 2024 il milione di passeggeri, che non è solo un traguardo simbolico perché cifra tonda, ma che rappresenta anche la soglia che rende l'aeroporto pienamente autosufficiente, più forte, competitivo e attrattivo. Quest'anno sarà anche caratterizzato dalla partenza di interventi da circa 10 milioni di euro, destinati al potenziamento, all'ammodernamento e all'efficientamento dell'aeroporto, tra cui l'allungamento della pista, il completamento delle infrastrutture cargo, interventi di efficientamento energetico, adeguamento sismico e antincendio».

 

Condividi su:

Seguici su Facebook