Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Giornata della Biodiversità': tra agricoltura, benessere e sostenibilità

Mercoledì 21 dicembre l'incontro al Campus universitario 'd'Annunzio' di Chieti

redazione
Condividi su:

All’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara torna il tradizionale appuntamento con la “Giornata delle Biodiversità”, un evento ormai consolidato che il “Giardino dei Semplici” dell’Ateneo propone in prossimità della sospensione didattica per le Festività.

Anche quest’anno si parlerà di filiere botaniche per valorizzare quelle realtà locali che, a partire dalle piante, offrono alcune delle eccellenze dell'agroalimentare regionale.
“Agricoltura, benessere e sostenibilità” è il tema scelto per l’edizione 2022 che valorizza anche il consolidato partenariato con Coldiretti in molteplici attività divulgative e di sensibilizzazione al corretto stile di vita ed alla consapevolezza della qualità dei prodotti alimentari.

Mercoledì 21 dicembre, alle ore 10, presso l’Aula “G. Bettoni” del Dipartimento di Farmacia del Campus di Chieti, interverrà la responsabile regionale di “Coldiretti Donne Impresa Abruzzo”, dott.ssa Antonella Di Tonno, che terrà un seminario interattivo dal titolo "Dalla pianta al calice: sostenibilità e qualità nella filiera vitivinicola”. 

Selezione varietale, piramide di qualità, certificazioni di sostenibilità e formazione del consumatore sono alcune delle tematiche che saranno proposte anche con approfondimenti in diretta con i laboratori di controllo qualità dell’Azienda vinicola “Talamonti” di Loreto Aprutino e con un preliminare approccio all’analisi sensoriale come strumento chiave per l’acquisizione delle competenze per una scelta consapevole del consumatore. 

L'evento è patrocinato dalla Società Botanica Italiana.

Condividi su:

Seguici su Facebook