Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

In autunno cambiano le regole Covid

Una nuova bozza del ministro Speranza potrebbe favorire ancor di più la convivenza col virus

Condividi su:

Con l’arrivo del prossimo autunno potrebbero cambiare anche le regole Covid. La task-force del ministro Speranza in coordinamento con le Regioni stanno lavorando affinchè anche chi risulterà positivo potrà uscire di casa comunque utilizzando i dispositivi di protezione. Ma andiamo a vedere come si svilupperà la situazione.

Molto probabilmente, come già sopra citato, i positivi asintomatici potranno uscire indossando la mascherina Ffp2 e verrà accorciata anche la quarantena massima da 21 giorni a 15 giorni, in assenza di sintomi da una settimana. Anche questa norma in via di definizione potrebbe essere diminuita addirittura a 10 giorni. Con le regole attuali in caso di positività il tampone di uscita dev’essere effettuato non prima di 7 giorni; con la nuova normativa chi non dovesse avere più sintomi da 48 ore, a tampone ripetuto e risultato negativo, potrà già uscire. Inoltre potrebbe essere abolita anche la quarantena per i positivi asintomatici, che però dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina Ffp2.

I cittadini positivi ed asintomatici sorpresi in pubblico senza dispositivi di sicurezza incorrono in sanzioni penali o pecuniarie, con l’arresto da 3 a 8 mesi e un’ammenda da 500 a 5mila euro.

Condividi su:

Seguici su Facebook