Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Rapino, attivato il servizio WiFi pubblico e gratuito nel territorio Comunale grazie al bando europeo WiFi4Eu.

Condividi su:

«Un altro grande risultato raggiunto dall'Amministrazione, in appena un anno e mezzo dall'insediamento. Con l’attivazione degli hot spot dell’impianto Wi-Fi pubblico gratuito, basato su protocollo WiFi4EU della Commissione Europea, parte ufficialmente il progetto “Rapino Free WiFi”. » - comunica con soddisfazione il Sindaco di Rapino Rocco Micucci.

WiFI4Eu è il bando promosso dalla Commissione Europa che mira a fornire ai cittadini l’accesso gratuito alla rete Internet di alta qualità in tutto il territorio dell’Unione, tramite hotspot Wi-Fi installati in spazi pubblici (edifici pubblici, parchi, piazze, musei, biblioteche, centri sanitari).

Partecipando al Bando, il Comune di Rapino si è aggiudicato un finanziamento di 15.000 euro per la fornitura e l’installazione degli hotspot Wi-Fi gratuiti.

Da oggi chiunque, cittadini e visitatori, potranno connettersi liberamente alla rete e navigare nei principali punti d'incontro del paese, grazie all’ampliamento del sistema wifi free già presente nel sempre più innovativo comune montano.

«Essere fra i Comuni italiani che hanno partecipato e vinto il bando europeo WiFi4Eu ci rende particolarmente orgogliosi – spiega il Sindaco Rocco Micucci – e per questo voglio ringraziare l’Ufficio Tecnico dell’Ente e la Tim che hanno curato questo progetto. Abbiamo visto in questi mesi di crisi e di difficoltà di relazioni causate dal Coronavirus, quanto siano importanti le reti e le comunicazioni. Abbattere il digital divide e favorire la connessione libera per coinvolgere i cittadini nel processo di crescita democratica della Comunità, sono target strategici di questa Amministrazione ».

Connettersi alla rete WiFi4EU è semplicissimo. La Commissione europea ha stabilito che il nome della rete (SSID) deve essere "WiFi4EU" e che sarà lo stesso ovunque, rendendo gli hotspot WiFi4EU riconoscibili in tutta Europa.

I cittadini e visitatori potranno connettersi gratuitamente e semplicemente cercando tra le connessioni WiFi del proprio dispositivo quella denominata “WIFI4EU” nelle vicinanze delle seguenti Aree pubbliche di copertura:

Centro Storico - Piazza Paolucci

Area Camper - Biblioteca Comunale

Villa Comunale -  Piazza Cappelletti

Polo Scolastico - Colleceso

“Il progetto “Rapino Free WiFi” prevede la realizzazione di una rete di wi-fi gratuito su tutto il territorio comunale attraverso la partecipazione a bandi ed iniziative che garantiscono contributi economici nazionali e comunitari.” – assicura il Primo Cittadino di Rapino.

Condividi su:

Seguici su Facebook