Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Come è cambiato l’intrattenimento con l’avvento di internet

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Di certo la diffusione di internet ha influito molto sul mondo dell’intrattenimento. Infatti, con il fatto che molti oggi si rivolgono al web, sono nate delle piattaforme dedicate proprio ai servizi di intrattenimento che si basano su contenuti molto diversi, ma tutti molto interessanti. D’altronde non si può ignorare la grande rivoluzione rappresentata in questo senso dallo streaming, che dà la possibilità di usufruire di alcune forme di intrattenimento, senza che necessariamente si debba effettuare un download. Attraverso i nuovi servizi è possibile giocare, ascoltare musica e vedere film e serie televisive. Da tanto tempo ormai queste forme sono affermate. Cerchiamo di analizzarle in maniera più dettagliata.

I servizi di gaming

Sono molti ormai i servizi di gaming in streaming sul web, come quelli che trovi descritti su casinoonlineaams.com. In effetti il concetto di streaming ha avuto una certa importanza anche per quanto riguarda il mondo dei videogiochi.

Molti utenti oggi, sfruttando una connessione ad internet, possono giocare in tempo reale con altre persone in ogni parte del mondo. Un modo nuovo insomma di condividere le proprie passioni.

Le tecnologie innovative che oggi vengono sfruttate nel settore del gaming permettono di organizzare delle sfide in tempo reale. Il tutto comodamente da casa, utilizzando non soltanto il PC, che ormai si è affermato come strumento che potremmo definire anche “tradizionale”, ma soprattutto i dispositivi mobili, come smartphone e tablet.

I numeri che ci parlano del successo ottenuto da queste forme di intrattenimento ci dicono espressamente che i risultati sono eccezionali.

La musica

Oggi gran parte della musica viene diffusa in formato digitale, in particolare in streaming. Non è passato tanto tempo da quando, per ascoltare i propri brani preferiti, si dovevano scaricare file mp3 che venivano riprodotti tramite PC o lettori.

Oggi invece abbiamo a disposizione piattaforme per la fruizione della musica che hanno segnato una vera e propria rivoluzione in questo settore. Basti pensare per esempio a servizi come Spotify o Deezer. Non dobbiamo fare altro che connetterci ad internet e accedere ad interi cataloghi di vari generi musicali, con la possibilità di selezionare ciò che più interessa.

I film e le serie TV

L’ampia diffusione di internet, con l’affermarsi dello streaming, ha portato anche ad un nuovo modo di vedere la TV. Possiamo dire che da un certo punto di vista era inevitabile che lo streaming creasse un nuovo modo di guardare film, serie TV, documentari e altri contenuti televisivi.

Ci sono servizi da questo punto di vista che si configurano come delle vere e proprie tendenze, che non vanno affatto sottovalutate da parte di chi vuole capirne di più su questo tipo di intrattenimento. Basti pensare, in questo senso, a Netflix, che ha portato alla creazione di serie di successo che hanno appassionato spettatori di tutto il mondo.

Possiamo citare, fra tutti, contenuti di serie come La casa di carta, che ha dato luogo a dibattiti, approfondimenti e coinvolgimento dei social.

Il mondo dell’intrattenimento, come avrai avuto modo di vedere da tutti questi esempi che ti abbiamo descritto, è stato completamente rivoluzionato e si prepara ad affrontare nuove sfide. D’altronde sono state gettate tutte le basi sicure per uno sviluppo futuro che non ha assolutamente nulla da invidiare alle forme tradizionali che già hanno avuto il loro successo negli anni passati.

Sia per la musica sia per quanto riguarda il gaming che per quanto riguarda il cinema, è logico aspettarsi dei mutamenti sempre più rapidi che, nel corso anche di brevi tempi, potranno portare a nuovi schemi, a nuove abitudini, a nuovi modi di intrattenersi e di concepire il divertimento attraverso l’occhio sempre vigile della rete, a cui abbiamo accesso.

Contatti

redazione@guardiagreleweb.net
mob. 329.8582692
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK