Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Cucina di storie”: Cacao gluten free

Il tema “Dolcezza” secondo...Cecilia

Condividi su:

Eccoci giunti al quarto appuntamento per il mese di febbraio, dedicato a un tema piuttosto ampio e versatile, che parte da un concetto astratto, da una qualità che può essere d'ispirazione per creare le torte più buone del mondo.

 

Quattro dolci ispirati, appunto, dalla e alla dolcezza, in cui si celano gli ingredienti più speciali, racchiusi nello scrigno della fantasia e della creatività, aperto per lasciare che lo zucchero, una volta liberato, si trasformi in stupore sulle labbra e sui palati dei commensali.

 

Cecilia ci racconta come, in poche, semplici mosse, sia possibile preparare e assaggiare un esperimento, perfetto per convincere tutti che anche con la farina senza glutine ci si può regalare un piccolo-grande assaggio di dolcezza.

Armandosi di ingredienti facilmente accostabili tra loro, uniti dal gusto aspro dello yogurt ai frutti di bosco, ecco che viene fuori una torta al cacao in cui non sarà facile notare la differenza relativa al tipo di farina utilizzato.

 

Un dolce che, dal primo all'ultimo assaggio, accontenta occhi e palato.

 

Seguiamo Cecilia nella preparazione.

 

Cacao gluten free

3 uova

160g di zucchero

300g di farina senza glutine

1 bustina di lievito per dolci

150g di burro fuso

100ml di latte

3 cucchiai di yogurt ai frutti di bosco

30g di cacao amaro

 

“Per prima cosa, mescolate le uova con lo zucchero. Unite, poi, il burro, precedentemente fuso, il latte e lo yogurt. Aggiungete, quindi, farina, lievito e cacao setacciati, amalgamando bene il tutto. Versate il composto in uno stampo e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Una volta sfornata, cospargere la torta con abbondante zucchero a velo.”

 

Un dolce che sorprende, per la sua semplicità e per il gusto leggero ed equilibrato.

Un'idea vincente per mettersi alla prova e per superarla a pieni voti.

 

La nostra “Cucina di Storie” riapre domenica prossima.

Mandateci le vostre ricette!

Condividi su:

Seguici su Facebook