Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Cucina di storie”: Dolce Sonia

Il tema “Dolcezza” secondo...Sonia

Condividi su:

Eccoci giunti al primo appuntamento per il mese di febbraio, dedicato a un tema piuttosto ampio e versatile, che parte da un concetto astratto, da una qualità che può essere d'ispirazione per creare le torte più buone del mondo.

 

Quattro dolci ispirati, appunto, dalla e alla dolcezza, in cui si celano gli ingredienti più speciali, racchiusi nello scrigno della fantasia e della creatività, aperto per lasciare che lo zucchero, una volta liberato, si trasformasse in stupore sulle labbra e sui palati dei commensali.

 

Sonia ci racconta un modo super speciale per rendere perfetto il giorno del compleanno di mamma Franca Maria, cercando di farla felice con tanto cioccolato, un pizzico di fantasia e tutta la dolcezza che si nasconde nella torta.

 

Un dolce che avrà il potere di conquistare tutti.

 

Mettiamoci subito a prepararlo.

 

Dolce Sonia

-Per la base: 4 uova, 150g di zucchero, 70ml di latte, 80ml di yogurt alla stracciatella, 1 bustina di lievito per dolci, 4 cucchiai di acqua calda, 4 cucchiai di cacao, 200g di farina

-Per la crema: 250g di mascarpone, 200ml di panna da montare, 150g di yogurt alla stracciatella, 80g di wafer al cioccolato, 100g di cioccolato al latte

-Per la bagna: 100ml di latte, acqua

 

“Per prima cosa, separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve. A parte, mescolate i tuorli con lo zucchero, unendo lo yogurt, l'acqua calda, il latte, e poi farina, cacao e lievito setacciati. versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Nel frattempo, mescolate mascarpone, yogurt e panna, precedentemente montata, amalgamando anche i wafer sbriciolati e il cioccolato fuso. Utilizzate 3/4 della crema per farcire la torta, bagnandola con latte allungato con acqua, e la restante parte per ricoprire la torta stessa.”

 

Una torta perfetta per fare un figurone. Una bomba di gusto, energia e dolcezza, in cui si nascondono tutti i sapori della felicità.

Provatela!

 

La nostra “Cucina di Storie” riapre domenica prossima.

Mandateci le vostre ricette!

Condividi su:

Seguici su Facebook