Eccoci giunti al secondo appuntamento per il mese di dicembre, mese che sarà dedicato a un tema piuttosto ristretto, o meglio, più che a un tema, a un ingrediente capace di mandare in fiamme qualsiasi piatto: il peperoncino.
Un vero e proprio gioiellino che regna sovrano su moltissime tavole del Sud e non solo: aggiungendolo ai vostri piatti, sarà capace di dare un pizzico di brio in più e un gusto che spingerà sugli ingredienti, sbilanciandoli, ma non troppo.
Un ottimo strumento per osare e per rendere ogni ricetta ancora più gustosa ed esplosiva.
Continuiamo con un secondo facile e velocissimo da preparare, in cui alterneremo il sapore intenso del peperoncino, unito a tonno e uova, fino a formare un burger al profumo di origano, alle gallette di mais, perfette anche per chi è intollerante al glutine.
Un equilibrio di morbidezza e croccantezza, di profumo e intensità, di gusto e delicatezza.
Curiosi di assaggiare?
Tonno scomposto
2 confezioni di tonno
1 uovo
peperoncino q.b.
olio
sale
pangrattato q.b.
origano q.b.
gallette di mais q.b.
1 zucchina
"Mescolate il tonno, precedentemente sgocciolato, con un pizzico di sale, un uovo, una spolverata di origano e peperoncino a piacere.
Formate dei dischi e passateli nel pangrattato, poi cuoceteli in padella con un filo d'olio, girandoli a metà cottura.
A parte, grigliate la zucchina, tagliata a rondelle sottili, sulla piastra caldissima e conditela con olio, sale e origano. Mettete le zucchine grigliate sul fondo del piatto e alternate i dischi di tonno alle gallette di mais, completando con altre zucchine grigliate.
Ora siete pronti per gustare il piatto. Buon appetito!”
Rosso peperoncino, per fare centro con l'audacia del colore e del sapore.
La nostra “Cucina di Storie” riapre domenica prossima.
Mandateci le vostre ricette!