Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Cucina di storie”: Verde Oro

Sul tema “Verde”

Condividi su:

Eccoci giunti al terzo appuntamento per il mese di giugno, dedicato a un colore fresco ed estivo, che ci aiuterà a celebrare l'arrivo imminente della bella stagione, con la passione e il gusto di sempre.

 

Quattro ricette semplici, ma speciali, perfette per conquistare i vostri ospiti.

Quattro piatti in cui il verde sarà il colore dominante, pronto a colorare di freschezza e genuinità le vostre giornate.

 

Proseguiamo servendoci ancora del verde dolce e tenue dei piselli, insaporito con sale e una macinata intensa di pepe, che ci servirà come base per un “cerchio” che brilla di luce dorata.

Con il sapore intenso della curcuma, infatti, riusciremo a colorare d'oro un formato di pasta molto caro a tutti gli abitanti del Meridione.

Sperando di non compiere un sacrilegio, vi regaliamo delle orecchiette un po' speciali, unendo intensità e delicatezza e accompagnando il tutto con un tripudio di colori e profumi.

Pronti per sfornare delizie dalla “Cucina di Storie”?

Mettiamoci all'opera!

 

Verde Oro

350g di orecchiette

olio

sale

pepe

100g di piselli

40g di formaggio spalmabile

2 spicchi d'aglio

2 confezioni di tonno

4 cucchiaini di curcuma

 

In una padella, fate cuocere i piselli con aglio e olio. Insaporite con sale e pepe, togliete l'aglio e frullate con il formaggio spalmabile e un paio di mestoli di acqua bollente, fino ad avere una crema.

Nel frattempo, lessate la pasta in acqua salata.

In una padella con aglio e olio, fate cuocere il tonno con la curcuma e qualche mestolo di acqua di cottura della pasta. Scolate le orecchiette al dente e terminate di cuocerle direttamente nel condimento, unendo acqua di cottura, di tanto in tanto.

Componete il piatto, mettendo sul fondo la crema di piselli e, sopra, le orecchiette dorate, servendovi di un coppapasta.”

 

Verde Oro, per ricordare il calore e i colori del Brasile.

Proviamo a stupirvi con gusti semplici, ma vincenti.

 

La nostra “Cucina di Storie” riapre domenica prossima.

Mandateci le vostre ricette!

Condividi su:

Seguici su Facebook