Eccoci giunti al secondo appuntamento per il mese di giugno, dedicato a un colore fresco ed estivo, che ci aiuterà a celebrare l'arrivo imminente della bella stagione, con la passione e il gusto di sempre.
Quattro ricette semplici, ma speciali, perfette per conquistare i vostri ospiti.
Quattro piatti in cui il verde sarà il colore dominante, pronto a colorare di freschezza e genuinità le vostre giornate.
Proseguiamo servendoci ancora del verde dolce e tenue dei piselli, insaporito con sale e una macinata intensa di pepe, che ci servirà come base per...coltivare un fiore.
Un fiore in cui il verde è ugualmente protagonista: una sorta di frittata fatta con le zucchine e con i piselli stessi, infatti, sarà il tocco finale, che conferirà al piatto un aspetto e un gusto ancora più speciali.
Insieme, questi sapori si amalgamano davvero alla perfezione, unendo dolcezza e intensità, forza e delicatezza.
Pronti per sfornare delizie dalla “Cucina di Storie”?
Mettiamoci all'opera!
Pollice Verde
-Per la crema: 1 spicchio d'aglio, 100g di piselli, sale, olio, pepe q.b., 40g di formaggio spalmabile -Per la “finta frittata”: 1 zucchina, 40g di piselli, pangrattato q.b., 2 uova, aglio, olio
“In una padella, fate cuocere i piselli con aglio e olio. Insaporite con sale e pepe, togliete l'aglio e frullate con il formaggio spalmabile e un paio di mestoli di acqua bollente, fino ad avere una crema.
Nel frattempo, lasciate cuocere, in padella con aglio e olio, le zucchine pulite e tagliate a pezzettini e i piselli, con un pizzico di sale.
Schiacciate il tutto e amalgamate il composto alle uova, unendo pangrattato quanto basta per ottenere un composto omogeneo. Cuocete la “finta frittata” in una padella oleata e giratela a metà cottura. Con l'aiuto di un coppapasta rotondo, ricavate dei dischi.
Componete il piatto, mettendo sul fondo la crema di piselli e, sopra, i dischi ottenuti.”
Pollice Verde, per coltivare fiori gustosi sulle vostre tavole.
La nostra “Cucina di Storie” riapre domenica prossima.
Mandateci le vostre ricette!