Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

CONVEGNO “GUARDIAGRELE: GIOVANI, IMPRESA E TERRITORIO”

Condividi su:

Grande partecipazione di pubblico sabato scorso, nella sala “Rocco Di Giuseppe” presso il Palazzo dell’Artigianato, per il convegno organizzato e promosso dalla testata giornalistica on-line Guardiagreleweb dal titolo “Guardiagrele: Giovani, Impresa e Territorio”, moderato dall’attore, scrittore e presentatore guardiese Fabio Di Cocco insieme a Orlando Console, specializzato in Management & Sviluppo socioeconomico e già Consigliere comunale di Guardiagrele e Vicepresidente della Comunità Montana Maielletta, insieme a Carlo Verna, responsabile della testata e a Fabio Ferri.

Hanno partecipato numerosi imprenditori e commercianti locali, consiglieri comunali, molti cittadini, oltre che diversi studenti del Liceo Scientifico guidati dalla Prof.ssa Elvira Orsini, che hanno partecipato con un intervento molto apprezzato.

I coordinatori del convegno hanno illustrato, insieme all’imprenditore Paolo Primavera, numerosi temi che hanno dato luogo ad approfondimenti e ad un dibattito molto interessante e coinvolgente.

Gli operatori economici locali hanno dato conferma del forte legame con il territorio evidenziando però gli aspetti che costituiscono un ostacolo per le attività economiche e per un reale e concreto sviluppo economico del territorio, quali l’eccessiva burocrazia, il ritardo nei servizi, anche di carattere tecnologico, la situazione delle infrastrutture e della viabilità.

L’aspetto principale emerso da più parti è la necessità di “fare rete”, cioè creare sinergie e forme di collaborazione tra gli operatori economici, in maniera tale da creare “massa critica”, al fine di acquisire forza per acquisire fondi europei utili a sviluppare progetti e per competere sul mercato.

Orlando Console: “E’ stato un incontro di grande interesse e di grande valore dal punto di vista delle idee e dei contributi che sono venuti fuori; questo dimostra che Guardiagrele ha le potenzialità, soprattutto a livello umano, per affermare il proprio ruolo e per evitare un processo di decadenza dal punto di vista sociale ed economico”.

Fabio Di Cocco, uno dei moderatori del convegno, ha salutato gli intervenuti dando loro appuntamento a prossimi incontri su questi temi, con il supporto e coordinamento di Guardiagreleweb.

Condividi su:

Seguici su Facebook