A Pretoro tra i Borghi piu’ Belli d’Italia, nel Parco Naz.della Majella,con il patrocinio del Comune e della Pro Loco, durante il periodo natalizio, sara’ la cultura a farla da padrona. Un salotto ricco di eventi che si terranno nei suggestivi locali della ex canonica Chiesa di Sant’Andrea, in pieno centro storico. Aperta tutti i giorni la mostra permanente del M° Antonio Palmerio (esposizione opere in legno) e la mostra fotografica “Uomini diventati Briganti” a cura di Stefania Proietto,che faranno da cornice a concerti,presentazion libri,guide,dibattiti,cortometraggi e film.Il tutto condito in esclusiva da Dolcezze del Parco e dalla Torta del Lupo..di Pretoro.
La nascita di questo “Festival”, dichiara Fabrizio Fanciulli (direttore artistico dell’evento) è legato al desiderio di raccontare storie,cultura e tradizioni del nostro ricchissimo territorio e non solo,per portarle tra la gente e, con essa, divertirsi e riflettere, condividendo esperienze ed entusiasmi che rappresentano un momento di crescita della nostra comunità. Tante le proposte,gli ospiti e gli argomenti. Un pretesto per ritrovarsi, stabilire collaborazioni, scambiarsi idee, offrire stimoli ed opportunità sia agli artisti ormai affermati, sia alle giovani promesse dei vari settori della cultura.
Un apertura scintillante Venerdi' 23 Dicembre'16 alle ore 18.00 con "I Violoncellieri" giovani talenti in concerto diretti dal M° Gianluigi Fiordaliso. Lunedì 26 Dicembre'16 alle ore 17.30 "L'uomo di legno" proiezione cortometraggio "Mastro Tonino" regia N.Santamaria a cura di Fabrizio Fanciulli. Ore 18.30 Storie&Video sui Briganti "Chi Vive"? Ed Sigraf a cura di Fabrizio Fanciulli.Giovedì 29 Dicembre'16 ore 18.00 "La salute attraverso una sana alimentazione" guida pratica all'utilizzo degli integratori naturali a cura di Silvia Antinucci, Naturopata(Natural Life Style). Ore 21.00 "Le 50 ciaspolate più belle d'Abruzzo di Stefano Ardito e Angelo Monti,Iter Edizioni a cura di Stefano Ardito. Venerdì 30 Dicembre'16 ore 18.00 Paesaggi della Valle del Foro "La Natività di Vacri del 1587" a cura di Giuliano Davide Di Menna. Ore 21.15 "Il circo della farfalla" proiezione cortometraggio su Nick Vujicic spettacolare metafora della vita e della crescita personale a cura di Stefania Proietto. Luned' 02 Gennaio'17 ore 18.00 presentazione libro "La Majella e dintorni,tra canzoni,saperi e sapori Edicola Edizioni con la partecipazione degli autori. Mercoledì 04 Gennaio'17 ore 18.00 "Viaggiatori stranieri e naturalisti in Abruzzo" a cura di Angela Natale. Venerdì 06 Gennaio'17 ore 21.00 proiezione film "Torneranno i Prati" di Ermanno Olmi a cura di Stefania Proietto. Sabato 07 Gennaio'17 ore 18.00 Simone Moro:Vivere un sogno. Proiezione "COLD" racconto di una scalata a cura di Maiella Trekkers Pretoro. Domenica 08 Gennaio'17 ore 17.00 "Lu lòpe" cortometraggio su Raffaele Fraticelli regia Dino Viani. Ore 18.00 Cerimonia per la cittadinanza onoraria al poeta e scrittore Raffaele Fraticelli a cura dell'Amministrazione Comunale di Pretoro.
Per info:Fabrizio Fanciulli 3486299357 o su fb https://www.facebook.com/events/1212687528809898/