Eccoci giunti al secondo appuntamento per il mese di novembre, dedicato a un tema...tipico, che arricchiremo con le vostre semplici, ma straordinarie ricette.
Quattro piatti provenienti da regioni diverse, tutti con una cosa in comune: il gusto straordinariamente inimitabile!
Si continua con un piatto che sbarca direttamente dalla Sicilia, il cuore della cucina mediterranea e di una bontà straordinaria.
Maria ci racconta una prelibatezza tipica della sua regione.
“Un piatto buono, che io adoro particolarmente.
Assaggiandolo, si riesce proprio a fare un salto in Sicilia...”
Mettiamoci subito a prepararlo.
Caponata
1 kg di melanzane
600g di sedano
200g di olive nere
500g di salsa di pomodoro
250g di cipolla
olio q.b.
sale q.b.
50g di zucchero
50g di capperi
60g di pinoli
50ml di aceto di vino bianco
basilico q.b.
30g di sale grosso
olio di semi q.b.
“Per prima cosa, mettete le melanzane tagliate a cubetti in uno scolapasta, ricoprendole con il sale grosso e con un peso, per far sì che diventino meno amare e più digeribili.
Lessate il sedano in acqua bollente salata per qualche minuto e, nel frattempo, mettete la cipolla affettata in padella con dell'olio e fatela imbiondire, poi unite i capperi, i pinoli e le olive nere snocciolate, facendo andare per circa 10 minuti.
Unite anche la salsa e cuocete il tutto a fuoco dolce.
Aggiungete il sedano e le melanzane, dopo averle fritte in olio di semi.
Mescolate bene il tutto e unite zucchero e aceto, facendolo sfumare, e profumate, infine, con qualche fogliolina di basilico.
Ora siete pronti per gustare il piatto. Buon appetito!”
Tanti gusti concentrati in un piatto.
Pronti per fare un salto nella terra del Sole?
Non vi resta che seguire le istruzioni e preparare un secondo dal sapore unico!
La nostra “Cucina di Storie” riapre domenica prossima.
Mandateci le vostre ricette!