Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Nell'Anno del Signore 1343" protagonista a Orsogna

Giovedì 3 novembre, ore 21

Condividi su:

Il circolo ricreativo e culturale "Caffè letterario" di Orsogna ha invitato, giovedì 3 novembre alle ore 21, a un incontro con i soci e con la cittadinanza, l'autore Lucio Taraborrelli, per parlare e presentare il racconto "Nell'Anno del Signore 1343".

 

Ho risposto con piacere all'invito.”, dice il pluripremiato autore.

Il mio intervento, naturalmente, verterà quasi esclusivamente sulle motivazioni che mi hanno portato a scriverlo, cioè la presenza misteriosa di quelle monete nell'urna di san Nicola Greco, anche per evitare di fornire troppi dettagli sul racconto stesso, che rovinerebbero la sorpresa a chi volesse, poi, leggerlo.”

 

Sì, perchè sarebbe davvero un peccato lasciarsi sfuggire l'occasione di vivere direttamente le pagine di questo racconto, di scoprire, pagina dopo pagina, alcuni dei i che si celano nel nostro borgo.

Sarebbe un vero peccato, quasi quanto perdere l'opportunità di ascoltare le parole del suo autore, che ci ha ormai abituati a continui successi e soddisfazioni.

 

Parlerò delle vicende storiche che precedettero l'arrivo a Guardiagrele di Napoleone Orsini e le motivazioni che lo spinsero a organizzare il "furto" delle reliquie del Santo e il trasporto in città.

La conclusione sarà dedicata all'evento della ricognizione canonica delle reliquie del novembre 2011 e al ritrovamento delle monete.”

 

Dunque l'appuntamento è per domani a Orsogna.

Un'occasione da non perdere, per essere immersi in un turbine di segreti, tra storia e letteratura.

Condividi su:

Seguici su Facebook