Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Eccellenze d’Abruzzo” in mostra a Fara Filiorum Petri

Condividi su:
Mercoledì 27 luglio alle ore 20,00 si è inaugurata, presso l’Auditorium PalaFara di Fara Filiorum Petri, una interessante mostra d’arte contemporanea dal titolo “Eccellenze d’Abruzzo”. Alla conferenza inaugurale sono intervenuti il sindaco di Fara Filiorum Petri Camillo D’Onofrio, il presidente dell’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese Gianfranco Marsibilio, il parroco locale don Ettore Frani e la critica e storica dell’arte Valeria Fatato che ha curato la mostra. La rassegna d’arte, giunta alla seconda edizione, ha la direzione artistica del Maestro Giuseppe Liberati, ceramista di chiara fama. In esposizione le opere di Ileana Colazilli, Roberto Di Giampaolo, Gisella D’Onofrio, Americo Di Gregorio, Patrizia Franchi, Giampiero Verna, Vitacolonna Gabriele, Laima Lukoseviciute, Luciano Mariani, Violetta Mastrodonato, Marcello Specchio, Lucio Monaco, Antonietta Orsatti, Bruno Paglialonga e Gianfranco Zazzeroni. 
 
La mostra “Eccellenze d’Abruzzo” – dice Valeria Fatato nella sua prolusione - vuole esaltare l’arte abruzzese e  i suoi prodotti doc, dall’enogastronomia al campo artistico. Una variegata espressività contemporanea che è non solo sintesi del nostro tempo, ma anche tradizione e memoria dell’antica cultura della terra d’Abruzzo. L’orgogliosa rivendicazione di appartenenza ad una terra mitica che vuole legittimamente scrollarsi di dosso gli anonimi e fastidiosi panni di regione che sta dall’altra parte di Roma. Biodiversità nel paesaggio, nelle colture e nelle culture. Da questo punto di vista l’Abruzzo è senza dubbio un posto unico e magico. L’eccellenza d’Abruzzo raccolta qui è un’occasione di scambio dialettico e la possibilità della creazione di un ponte che collega la tradizione e la storia con la produzione contemporanea. Ogni paese della nostra regione ha in sé una forte componente tradizionale, che sta alla base delle nostre radici culturali. E’ su questo e in questo retroterra culturale che gli artisti qui presenti hanno sviluppato e messo in atto il loro talento. Artisti che non dimenticano che l’arte è non solo disciplina di pensiero e di animo, ma è anche esercizio di tecnica e sapienza manuale, che l’arte è anche “sporcarsi le mani” con i colori, è plasmare e modellare la materia grezza e trasformarla in un’opera unica e irripetibile.  Le opere di artisti accomunati dall’incredibile qualità – anche tecnica –  del loro gesto creativo. La mostra mette in luce le varie sfumature dell’eccellenza abruzzese, accostando stili diversi, che formano però un insieme coerente.
L’evento, patrocinato dal Comune di Fara Filiorum Petri, è stata animato dal locale Coro folclorico “Francesco D’Urbano”. Da segnalare l’esposizione enologica della Cantina di Miglianico, del Palazzo Centofanti e della Cascina del Colle.  La mostra proseguirà fino al 7 agosto e sarà aperta dalle 18,00 alle 23,00; eccezionalmente potrà essere visitata anche domenica 31 luglio e domenica 7 agosto dalle 10,00 alle 12,30.
Condividi su:

Seguici su Facebook