Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Premio San Nicola Greco 2016 a Ezio Mattiocco

La premiazione si terrà il 12 maggio

Condividi su:

La nostra Guardiagrele si fa teatro di una premiazione davvero speciale.

 

Il Premio San Nicola Greco 2016 verrà assegnato a Ezio Mattiocco, studioso e ricercatore di Sulmona, per la sua lunghissima militanza nel campo dei beni culturali e per il suo insostituibile contributo agli studi sull’arte, la storia e l’archeologia d’Abruzzo.

 

Attualmente vice-presidente della Deputazione Abruzzese di Storia Patria, Ezio Mattiocco è noto soprattutto per i suoi studi sugli orafi e sull’oreficeria medievale e rinascimentale abruzzese e può, a ragione, considerarsi uno dei massimi esperti e conoscitori della produzione artistica del più noto e celebrato orafo della Regione, il nostro Nicola da Guardiagrele.

 

Un autentico motivo di pregio, per tutta la comunità guardiese, ormai avvezza a trovarsi di fronte personalità di calibro eccezionale.

 

Ezio Mattiocco è autore di numerose pubblicazioni monografiche, saggi, guide, articoli di

argomento storico, artistico, archivistico, archeologico, epigrafico, numismatico e folcloristico: la sua sterminata produzione conta oltre 300 titoli.

 

Guardiagrele non potrebbe chiedere di meglio.

 

L’appuntamento per la consegna del Premio, nell’ambito della settimana di festeggiamenti in onore di San Nicola Greco, è fissato per giovedì 12 maggio, alle ore 18.30, presso la chiesa di San Francesco.

 

Nell’occasione, lo studioso terrà un breve intervento sull’importanza artistica e sull’eredità di Nicola da Guardiagrele

 

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Condividi su:

Seguici su Facebook