"Dare lavoro a tutti": il programma del 1 MAGGIO a Guardiagrele.

| di Silvia Garzarella
| Categoria: Attualità
STAMPA
printpreview

In occasione della Festa del Lavoro, domenica 1 maggio la cittadinanza è invitata a partecipare alle celebrazioni in programma alle ore 12.00 in Via della Neviera, dove verrà deposta una corona di alloro presso il Monumento ai caduti sul lavoro.

Oltre a quello del 25 Aprile, anche il programma del 1 maggio è stato affiancato da una citazione di Piero Calamandrei, politico e professore universatario tra i firmatari del Manifesto degli intellettuali antifascisti del 1925: 

Dare lavoro a tutti, dare una giusta retribuzione a tutti, dare la scuola a tutti, dare a tutti gli uomini dignità di uomo. Soltanto quando questo sarà raggiunto, si potrà veramente dire che la formula contenuta nell’articolo primo “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro” corrisponderà alla realtà.»

La citazione è tratta dal "Discorso sulla Costituzione"  che Calamandrei tenne a Milano nel 1955 per inaugurare un ciclo di conferenze organizzate da  in gruppo di studenti milanesi affinché venissero finalmente illustrati in modo semplice ed immediato i principi della Costituzione italiana.

 

 

 

Silvia Garzarella

Contatti

redazione@guardiagreleweb.net
mob. 329.8582692
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK