Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Cucina di Storie”: Red Velvet

Le “Birthday Cakes” di Beatrice

Condividi su:

Rieccoci. Siamo ormai giunti al secondo appuntamento con le strepitose “Birthday Cakes” di Beatrice, che ci propone anche questa settimana una torta deliziosamente spettacolare.

 

La protagonista di oggi è la Red Velvet.

 

L'idea nasce semplicemente...dal mio colore preferito: il ROSSO.

Questa torta ne è l'emblema. Lo eleggerà protagonista e “re” indiscusso della festa. Basterà solo raggiungere la giusta tonalità.”

 

Che aspettate a prendere per la gola e “per gli occhi” i vostri ospiti?

Mettiamoci all'opera.

 

Red Velvet

- Per il Pan di Spagna: - Per farcire:

3 uova 500g di Philadelphia

1 bicchiere di zucchero 100g di burro

1 bicchiere di yogurt 200g di zucchero a velo

¾ di bicchiere di olio di semi buccia di limone grattugiata

3 bicchieri di farina

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

1 cucchiaio raso di cacao

90ml di Alchermes

 

Dopo aver montato gli albumi a neve e, a parte, sbattuto i tuorli con lo zucchero, bisogna unire al secondo composto lo yogurt, l'olio, la vanillina, la farina setacciata con il lievito, il cacao e l'Alchermes. Quindi si aggiungono gli albumi delicatamente per non farli smontare.

La torta va infornata a180°C per circa 50 minuti.”

 

A questo punto si ricavano tre strati, da farcire con la crema fredda, preparata mescolando insieme Philadelphia, burro, zucchero a velo e scorza di limone, fino ad ottenere un composto omogeneo e...profumato.

 

Per avere un effetto ancora più spettacolare, bisogna aggiungere il tocco finale: guarnire la parte superiore con fragole o lamponi.”

 

Non resta che provare a realizzarla e, soprattutto, ad assaggiarla.

Con questa torta, approfittiamo per festeggiare con chi ha compiuto gli anni questa settimana. Tanti auguri a Stefania (questa torta le piacerà di sicuro!).

 

La "Cucina di Storie" riapre domenica prossima.

Per inviare ricette o suggerimenti sul tema, scrivete a chiara.pirani1@gmail.com.

 

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook