Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Emozionante ed eccezionale": GUARDIAGRELE VINCE LA GARA DI SOLIDARIETA'

Sono state vendue tutte le 200 SISE DELLE MONACHE della campagna LILT per la prevenzione del tumore al seno.

Condividi su:

Domenica scorsa il coordinamento regionale della LILT  (Lega ItalianaLotta ai Tumori) con il sostegno del Comune di Guardiagrele e delle pasticcerie Lullo e Palmerio, è scesa in Piazza Santa Maria Maggiore per vendere 200 "Sise delle Monache" destinate alla campagna "Nastro Rosa 2015" per la prevenzione del tumore al seno.

“Un successo straordinario" dichiara il professor Marco Lombardo, presidente di LILT-Sezione Abruzzo, "la risposta della popolazione guardiese all’evento Lilt regionale è stata emozionante ed eccezionale: in poche ore abbiamo esaurito tutte le duecento ‘Sise delle Monache’, il dolce tradizionale di Guardiagrele, offerte da due artigiani pasticceri di Guardiagrele, Palmerio e Lullo, per raccogliere fondi che saranno destinati alla Campagna del ‘Nastro Rosa 2015’ per la prevenzione del tumore al seno. Per tutta la mattinata, presso il nostro gazebo, posizionato in piazza Santa Maria Maggiore, i nostri volontari hanno offerto i dolci, confezionati per l’occasione con il classico fiocco rosa della campagna, e distribuito le nostre brochure fornendo utili informazioni per partecipare allo screening di ottobre, alla presenza anche dei medici della Lilt di Chieti, ricordando a tutti che oggi prevenire l’insorgenza e l’incidenza dei tumori è possibile, ed è possibile anche guarire se la battaglia parte alle prime avvisaglie”.

Per tutto il periodo di ottobre, mese della prevenzione, alle donne tra i 25 e i 49 anni sono state offerte delle visite gratuite per prevenire ed eventualmente intervenire su una patologia che, per quanto più diffusa tra le donne tra i 50 e 69 anni, negli ultimi anni  ha registrato il doppio delle incidenze proprio nella fascia 25-49.

"Il tumore della mammella" spiega il chirurgo Rossella Giovannelli, originaria di Guardiagrele, ideatrice e promotrice dell'evento " è un tumore strano perché gli screening nazionali coprono tutte le donne della fascia di età compresa tra i 50 e i 69 anni, ma oggi noi stiamo assistendo a un deciso incremento doppio di tale patologia nelle donne più giovani, di età compresa tra i 25 e i 49 anni che sono le meno protette, e allora la Lilt rivolge la propria attenzione in modo particolare a queste donne, facendo loro le visite gratuite. Lo scorso anno a Pescara abbiamo garantito lo screening a 400 donne, quest’anno vogliamo raddoppiare i nostri numeri".

Acquistando le "Sise delle Monache" domenica scorsa molte donne si sono iscritte alla LILT per rimanere aggiornate sulle iniziative e le attività dell'associazione e in molte hanno prenotato una visita.

Ottenere uno screening gratuito è ancora possibile ed è semplice.

Fino al 31 ottobre si può scegliere fra tre sedi (ORTONA-CHIETI-PESCARA) e prendere un appuntamento. Le visite andranno avanti fino all'esaurimento di tutti gli appuntamenti, in modo da prestare attenzione e aiuto a tutto le donne che vorranno partecipare.

Contatti:

Indirizzo:

Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori

Sezione di Pescara Onlus

Via Fonte Romana, 8

65125 Pescara (PE)

 

E-mail: pescara@lilt.it

Telefono LILT Pescara: 338.588.57.88

Numero Verde nazionale: 800.99.88.77

Link utili:

Sito ufficiale LILT Pescara http://www.legatumoripescara.org/

Pagina Facebook ufficiale: https://www.facebook.com/LILT-Pescara-402246199847704/

 

Nella Galleria le foto ufficiali scattate da LILT domenica 25 ottobre.

Condividi su:

Seguici su Facebook