Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Torna...reccio “Regina di Miele”

Sabato 26 e Domenica 27 settembre “appuntamento col gusto”

Condividi su:

Riaprono i battenti per l'evento più dolce dell'autunno.
Ormai giunta alla sua tredicesima edizione, la più importante rassegna abruzzese dedicata al miele e ai prodotti tipici trova la propria “patria” in quel di Tornareccio, un paesino nei pressi di Atessa, particolarmente noto per essere un piccolo scrigno di bontà.

Perché non celebrarle al meglio, quindi?
È ciò che si fa, solitamente all'inizio dell'autunno, da ben 13 edizioni.
L'affluenza è straordinaria. L'anno scorso sono stati registrati numeri eccezionali: diecimila visitatori da ogni parte d'Abruzzo, e non solo.

Cosa li attira fin lì? Un vero e proprio “percorso di specialità”, che attraversa il paese, formato da una serie di stand gastronomici, nei quali è possibile assaggiare ed acquistare le migliori prelibatezze che il paesino ha da offrire.

Perché “Regina di Miele”?
È un appellativo del tutto appropriato per la nostra Tornareccio. La cittadina, infatti, vanta un numero straordinario di apicoltori, che producono un'eccezionale varietà di miele dal sapore squisitamente unico.

Ma non finisce qui. Oltre ad essere la “casa” questa dolcissima peculiarità, Tornareccio risulta anche l'habitat naturale di prodotti caseari di ogni genere.
Dalla classica mozzarella alla ricotta, dai formaggi stagionati a quelli speziati, fino ad arrivare a particolari specialità come le trecce, i nodini, le mozzarelle fiordilatte.

Si prosegue con mostre di artigianato artistico, spettacoli per grandi e piccini, incontri e, soprattutto, degustazioni a non finire, il tutto sotto la particolare “cura” di una madrina d'eccezione: Gaia De Laurentiis, nota attrice e conduttrice televisiva, sicuramente “appassionata di miele”, come, del resto, lo saranno tutti i visitatori che la “Regina Tornareccio” attende impaziente.

L'“appuntamento col gusto”, quest'anno, è previsto per il primo week-end d'autunno. Sabato 26 e Domenica 27 settembre, tutti pronti ad assaporare la magia del miele.

Un evento imperdibile.
Sarà per la dolcezza, per il carattere tipicamente abruzzese, per il suo taglio “regale”.
Fatto sta che Tornareccio accoglie i suoi visitatori e li fa sentire “a casa”.

Come “ricompensarla”? Basterà incoronarla di nuovo: sarà per il tredicesimo anno l'unica ed inimitabile “Regina di Miele”.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook