Oggi, 28 aprile 2015, è stata una giornata memorabile.
La sede della Provincia di Chieti ha “ospitato” un evento speciale: la premiazione degli “Angeli della strada”.
Il dottor Francesco Cipriano, comandante della Polizia Stradale di Chieti, ha consegnato un importante riconoscimento, conferito dal Presidente dell'ACI, all'Assistente Capo Pirani Roberto e all'Assistente Capo Ciancio Carmine: sono loro i nostri “Angeli della strada 2015”.
In data 5 marzo corrente anno, infatti, gli Agenti sono stati protagonisti di un salvataggio degno di lode e, soprattutto, di grande stima.
Impegnati in un servizio stradale con forte pioggia in atto, all'interno di un sottopasso allagato, nei pressi di Francavilla, i nostri eroi sono intervenuti prontamente.
Nonostante le difficoltà del caso, infatti, non hanno esitato, prestando soccorso ai passeggeri di un'auto in panne rimasti bloccati a causa del livello dell'acqua, sempre crescente.
Consapevoli del pericolo, ma desiderosi di prestare aiuto ai malcapitati, sono entrati in acqua e hanno preso in braccio i passeggeri, tra i quali anche due anziani.
Con il prezioso aiuto di un Vigile del Fuoco, si sono comportati da veri “angeli custodi” e li hanno portati in salvo.
“Con immensa gratitudine da parte di tutti i cittadini perché, incurante del pericolo, non esitava a mettere a repentaglio la propria vita per salvare quella degli altri”, recita la targa che è stata consegnata ai due eroi.
Non potrebbero essere spese parole più appropriate.
Se ne potrebbero aggiungere mille altre, ma probabilmente non sarebbero sufficienti ad esprimere tutta l'ammirazione verso queste persone più che speciali, uniche.
Una, nella sua semplice “banalità”, è la più eloquente: “grazie”.
Ognuno di noi vede il proprio papà come un eroe.
Ma quando sono anche gli altri a considerarlo tale, allora vuol dire che lui è molto più che un “semplice modello” da seguire.
Un “angelo della strada”: è l'esempio per eccellenza.