Una giornata tra culto, cultura e natura: è questo il programma che si svolgerà il 26 aprile con l’associazione temporanea di scopo (ATS) di "Culto e Cultura".
I principali partner di questa associazione abbracciano comuni quali Guardiagrele, Lanciano, Ortona, Manoppello, Bucchianico, Sulmona ed altri con lo scopo di promuovere e sviluppare il turismo religioso.
Il turismo religioso è in forte sviluppo soprattutto negli ultimi anni e rappresenta oggi uno tra i principali motivi di visita in Abruzzo.
Il comune di Guardiagrele aderisce al progetto dal 2010 e ne è parte attiva.
Mentre negli anni passati le attività di promozione si sono concentrate nel resto dell'Italia e all'estero, nel 2015 si è deciso di favorire la conoscenza del progetto anche in Abruzzo, perciò il programma di quest’anno prevede una serie di "camminate" a tappe lungo il percorso del "Cammino dell'Apostolo Tommaso".
La tappa di domenica 26 aprile inizierà da Guardiagrele ed attraverserà Orsogna e Lanciano, collegando idealmente la città di San Nicola Greco con quella dei Talami e con la città del Miracolo Eucaristico per un totale di 25 km.
La giornata, organizzata dall’assessorato al turismo nella figura di Floriano Iezzi, inizierà con il raduno di tutti i partecipanti presso piazza Garibaldi alle ore 8:30 e proseguirà seguendo tutte le tappe riportate sulla locandina.
La passeggiata, completamente gratuita, sarà accompagnata da mezzi di trasporto che potranno, in ogni momento, accompagnare i partecipanti qualora volessero interrompere il cammino, e da mezzi di soccorso.
L’arrivo a Lanciano è previsto intorno alle ore 18:00; in seguito i partecipanti saranno accompagnati, grazie ad un servizio navetta, a Guardiagrele per il ritiro delle proprie auto.