Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ambiente: il Corpo Forestale intensifica le attività di prevenzione e contrasto al rischio idrogeologico

Sequestrata ad Ari l’area di un versante a forte rischio idrogeologico, su cui erano in corso di realizzazione opere abusive

Condividi su:

Ari (CH), 16/04/15. Il Comando Stazione Forestale di Ortona, nel corso di un’attività di controllo del territorio, ha scoperto, in una zona sottoposta a Vincolo Paesaggistico, Idrogeologico ed al Piano di Assetto Idrogeologico (PAI), in località Sant’Antonio, in agro del Comune di Ari, ingenti opere abusive in corso di realizzazione di sbancamento e scavo del terreno. La zona, ricoperta in precedenza da un bosco, era stata totalmente disboscata, in assenza delle necessarie autorizzazioni, al fine di creare un tracciato stradale in terra battuta, di circa 120 metri di lunghezza ed il gradonamento di un costone ad elevatissima pendenza.  

L’area, di circa mq. 3.000, è stata assoggettata a sequestro preventivo d’urgenza, anche in considerazione del rischio di dissesti idrogeologici, che, decisamente aggravato dal disboscamento e dai lavori di scavo, faceva temere per la pubblica incolumità. Un settantacinquenne di Ari è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per violazione alla normativa edilizia e paesaggistica.

Ennesimo sequestro, questo, che si aggiunge alle già consistenti attività del Corpo Forestale dello Stato, in specie nell’area ortonese, finalizzate a combattere le diffuse abitudini ad effettuare “manipolazioni del territorio” non solo senza autorizzazioni ma anche  a spregio dei pericoli che ne possono conseguire in termini di rischio idrogeologico.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook