Ancora una volta la nostra città si ritrova a fare i conti con nuovi tentativi di chiusura dell’Ospedale S.S. Immacolata: questa volta il motivo è l’istituzione della REMS (Residenze per l’esecuzione di misure di sicurezza), ex OPG (Ospedali psichiatrici giudiziari).
A pochi giorni dall’approvazione in Consiglio Comunale di una delibera votata all’unanimità da maggioranza ed opposizione, con la partecipazione della cittadinanza e con l’impegno dei tanti sindaci del territorio intervenuti a farla votare a loro volta nei propri consigli comunali, nella giornata di venerdì 20 febbraio 2015 la ASL ha disposto, con decorrenza immediata, la sospensione di tutti i ricoveri nella Clinica Psichiatrica di Guardiagrele e le dimissioni dei pazienti considerati dimissibili e il trasferimento degli altri in altre strutture ospedaliere della ASL stessa.
Nelle prime ore di ieri mattina si è svolta una riunione urgente dell’Amministrazione presso il Municipio per analizzare questa grave situazione, successivamente il Sindaco, accompagnato dagli assessori e da diversi consiglieri, sia di maggioranza che di minoranza, si è recato presso l’Ospedale per avere spiegazioni su quanto stesse succedendo e dove è stata confermata l’imminente chiusura del reparto.
Sarebbe stato auspicabile avere anche la presenza dell’Assessore alla sanità , di cui ricordiamo la visita presso il nostro Ospedale a luglio dello scorso anno, dove dichiarava il suo impegno ad investire sulla struttura di Guardiagrele permettendone uno sviluppo e meno che mai una chiusura.