Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sicurezza stradale a scuola vademecum per i ragazzi

Condividi su:

GUARDIAGRELE. Si è concluso nelle scorse settimane il progetto didattico “Guardiagrele in Pista”. La cittadina, infatti, ha voluto affrontare il tema della sicurezza stradale insieme alla prefettura e alle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale, con la collaborazione delle forze dell’ordine e della società “Pissta”

Il primo incontro si è tenuto tra le autorità coinvolte nel progetto e i ragazzi delle classi quarte e quinte del circolo didattico; il secondo incontro, una sorta di replica per gli organizzatori, ha interessato gli studenti del liceo scentifico e dell’istituto tecnico. È stato realizzato un vademecun sulla sicurezza stradale, poi distribuito alle famiglie e ai ragazzi delle diverse scuole. «Obiettivi del progetto», ha detto l’insegnante Flora Bianco, coordinatrice del Punto scuola, «sono stati il raggiungimento di una maggiore sicurezza sulle strade: troppo alto il costo per la società in termini di vite umane; la conoscenza delle regole della strada per conseguire consapevolezza e responsabilità: il rispetto dell’ambiente che significa non solo non danneggiarlo, ma anche salvaguardarlo; la modifica dei comportamenti affinchè la strada non sia più uno dei fattori di rischio più elevato nel nostro Paese: la mortalità dovuta agli incidenti rappresenta il 2% delle cause di morte ed è la prima causa di morte tra i giovani; considerare la strada non solo come luogo di transito, ma come punto di incontro e di relazione come era un tempo e non di “scontri”».

All’iniziativa hanno partecipato il sindaco, Sandro Salvi, l’assessore Donatello Di Prinzio, il dirigente della prefettura Luciano Conti, i dirigenti scolastici Fausto De Sanctis e Alba Del Rosario, e il tenente dei carabinieri Antonio Moramarco.

Condividi su:

Seguici su Facebook