Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pretoro: quest'anno niente "Notti di San Lorenzo"

La Pro Loco spiega i motivi dell'annullamento della sagra itinerante

Condividi su:

Come direbbe un famoso romanzo, "....e le stelle stanno a guardare".

A quanto pare, come già diffuso nei giorni scorsi da fonti ufficiose, quest'anno le "Notti di San Lorenzo" a Pretoro saranno annullate.

La sagra itinerante, nel caratteristico borgo arroccato sulla  montagna, attira ogni anno migliaia di turisti, offrendo tre serate dedicate non solo alla gastronomia, ma anche alla musica d'ogni genere, alla promozione dell' artigianato tradizionale e moderno, all'intrattenimento.

Le "Notti di San Lorenzo", tra gli eventi della stagione estiva, rappresentano da sempre un appuntamento fisso e senza dubbio molto atteso.

Tuttavia di recente il direttivo della Pro Loco "Mirastelle" ha comunicato ufficialmente che il 9, il 10 e l'11 Agosto 2013 la sagra non avrà luogo, a causa di una serie di problematiche legate al numero di associazioni disposte a partecipare all'evento (nettamente diminuite), ai costi di gestione fintroppo elevati rispetto agli anni passati, ed al sopraggiungere di ulteriori questioni logistiche, come la necessità di rinnovare le attrezzature utili all'allestimento della sagra.

Una scelta dunque forzata, ma inevitabile, in quanto, a detta del Presidente della Pro Loco Diana Pinti, sarebbe inutile realizzare le Notti apportando tagli, in quanto ne verrebbe a perdere la bellezza e la particolarità della manifestazione.

Una decisione, circoscritta solo a quest'anno, presa con l'intenzione di garantire e conservare la qualità e l'immagine positiva della sagra, con la certezza di poterla proporre nuovamente (e con nuove energie) negli anni a seguire.

Condividi su:

Seguici su Facebook