Il Torneo di calcetto rionale previsto a Guardiagrele per la stagione estiva 2013 è stato annullato.
I nuvi organizzatori (dunque diversi da quelli degli anni prcedenti) hanno comunicato nella giornata di ieri tale decisione, presa in seguito al riscontro dell' esiguo numero di parecipanti fino ad ora iscritti.
Scarsa risposta da parte delle squadre rionali: solo quattro contrade hanno infatti iscritto la propria squadra ed altre due avevano dato disponbilità , mentre negli anni passati tutte le formazioni venivano invece puntualmente predisposte; sono insomma venute a mancare le condizioni basiliari per avviare regolarmente il torneo.
Alla base dell'insuccesso, così come riscontrato anche dai commenti di chi era coinvolto o attendeva l'avvio del torneo, pare vi sia l'introduzione di nuovi criteri di selezione e formazione delle squadre. Regole fintroppo rigide e severe, limitative, e forse costi d'iscrizione troppo elevati rispetto ai servizi offerti? Premi non opportunamente esplicitati? Lavori di manutenzione dell'impianto sportivo ancora da effetturare? Poco entusiasmo da parte dei potenziali partecipanti? Limiti rionali e di residenza eccessivi, esclusione dei tesserati di eccellenza, promozione e prima categoria?
Questi ed altri sembrano essere i nodi venuti al pettine fino ad ora.
Senza voler accusare nessuno a priori, resta da pensare che, probabilmente, se le regole fossero rimaste le stesse degli altri anni (sebbene anch'esse bersaglio di polemiche), anche quest'anno Guardiagrele avrebbe avuto la possibilità di offrire un'occasione di svago, sport, socializzazione, intrattenimento....lasciamo ai posteri l'ardua sentenza e a voi le immediate conclusioni a riguardo.