Il mese di Maggio è dedicato alla lettura.
Per il terzo anno consecutivo i libri diventano infatti protagonisti della campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività culturali in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.
La campagna si avvale inoltre del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dell’Unione delle Province d'Italia e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.
L'iniziativa scaturisce dalla volontà di promuovere l'importanza della lettura, intesa come valore non solo individuale ma anche sociale: libro come strumento di crescita culturale, morale, civile.
La campagna, partita il 23 Aprile in coincidenza con la Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d'autore, proseguirà con la Festa del Libro, dal 23 al 27 Maggio, per poi concludersi il 31 Maggio.
Innumerevoli le iniziative in tutta Italia volte a sensibilizzare alla lettura, portando il libro in contesti non abituali al fine di coinvolgere coloro che fino ad ora non hanno mai avuto a che fare con il mondo dei libri.
L'iniziativa si avvale in particolare del supporto del web, ritenuto efficace strumento di divulgazione, soprattutto per il mondo giovanile, e delle scuole, luogo fondamentale di cultura.
Gli slogan di quest'anno ("Parti con noi", "Fuggi con noi" e "Abbuffatevi") intendono esaltare l'importanza dei libri, visti come strumento utile a evadere dal quotidiano e offrire nuovi stimoli per la mente.
Per conoscere le iniziative in programma durante il Maggio del Libro è possibile consultare il link di seguito indicato.