Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

1°dicembre 2012: Giornata mondiale contro l'AIDS. Consapevolezza e prevenzione

I giovani della Croce Rossa Italiana di Guardiagrele organizzano per venerdì 30 Novembre una serata dedicata alla sensibilizzazione

Condividi su:

 


Il 1° dicembre è la giornata dedicata ogni anno alla lotta contro l'AIDS.


In ogni parte del mondo organizzazioni ed istituzioni mondiali e locali si attivano al fine si incrementare la conoscenza di questa malattia del sistema immunitario e del virus che ne è causa, l'HIV, facendo tesoro del potere infomativo dei mass media.

 

Si tratta, e purtroppo non ancora tutti ne sono consapevoli, di una pandemia che, generatasi in Africa dal 1981, ha colpito ed ucciso 25 milioni di individui, compresi moltissimi bambini.

 

Il virus dell'HIV, trasmissibile in diversi modi (rapporti sessuali, aghi infetti, etc.), rende i soggetti colpiti maggiormente  e progressivamente vulnerabili ad infezioni di qualsiasi tipo.

 

Negli ultimi anni la ricerca ha fatto passi da gigante verso l'individuazine di una cura antivirale attraverso la sperimentazione di specifici farmaci e terapie purtroppo costossimi e limitati, e resta in ogni caso alta la percentuale di soggetti vittime del pericoloso virus, in quanto non è stato ancora individuato un vaccino.


La prevenzione è dunque per ora l'unica soluzione riconosciuta come universalmente valida e capace di arginare la diffusione ed il contagio.

 

Ed è proprio su questo tema che la Giornata Mondiale contro l'AIDS si concentra.

L'evento nasce come un'idea scaturita dal Summit dei ministri della sanità sui programmi per la prevenzione dell'AIDS nel 1988, per poi diffondersi come ricorrenza universalmente riconosciuta.

 

Promotore ufficiale dell'iniziativa è la UNAIDS, organo delle Nazioni Unite, con il compito di coinvolgere le associazioni di tutto il mondo scegliendo inoltre annualmente un tema specifico per la Giornata. Negli ultimi sette anni è stata però l'organizzazione indipendente World AIDS Campaign a gestire la campagna di prevenzione adottando lo slogan "Fermare l'AIDS: manteniamo la promessa".

 

E' la coscienza e l'attenzione di ogni singolo individuo a proteggere se stessi e gli altri dal possibile contagio.

 

Proprio a tal fine e in coincidenza con la Giornata Mondiale, i giovani della Croce Rossa Italiana per la sezione di Guardiagrele organizzano per venerdì 30° Novembre una serata dedicata al tema della prevenzione.

 

Presso la Birreria Fez i volontari della CRI metteranno alla prova clienti e pubblico sulla conoscenza delle tematiche relative alla sessualità: a partire dalle 20.30 giochi, quiz, gadgets e un premio finale messo in palio durante la serata.

Un modo divertente per sensibilizzare i più, attraverso un approccio diretto e incisivo.

 

 

 

 


 

Condividi su:

Seguici su Facebook