Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Torna la decima edizione di “Tornareccio Regina di Miele”

Il weekend più dolce e goloso che c’è per scoprire la “capitale abruzzese del miele”, che vanta una produzione pari al 10 % di quella nazionale.

Condividi su:

Tornareccio - Sabato 22 e domenica 23 settembre 2012 torna la rassegna regionale dedicata all’apicoltura: “Tornareccio Regina di Miele” con expo, incontri, ristorazione, spettacoli. Testimonial dell’evento sarà il critico enogastronomico Edoardo Raspelli, madrina la ballerina Francesca Cavallotti. Attesi nel borgo migliaia di visitatori. Da dieci anni ormai è l’evento di riferimento per il miele e l’apicoltura in Abruzzo e non solo.

Promossa dal Comune di Tornareccio, la rassegna si articolerà in una ricca e colorata parte espositiva, con 22 espositori e vari appuntamenti che renderanno i due giorni intensi e appassionanti.

In linea con le precedenti edizioni, anche quest’anno ci sarà un ospite d’eccezione, a rimarcare l’autorevolezza di un evento in grado di richiamare visitatori anche da fuori regione: si tratta del giornalista e critico enogastronomico Edoardo Raspelli, conduttore del fortunato programma televisivo Melaverde, in onda quest’anno su Canale 5. Raspelli parteciperà all’incontro “Il miele in cucina: buono, eclettico, vincente” che si svolgerà sabato alle 18.30 presso la sala conferenze del Belvedere, insieme allo chef Remo Fioriti, a Mimmo D’Alessio, membro della presidenza nazionale dell’Accademia della Cucina e a Serenella Mortani, coordinatrice dell’associazione nazionale Le Città del Miele. Domenica mattina, Raspelli farà un tour per tutti gli stand per scoprire le mille ricchezze del miele e del territorio.

Non solo un testimonial, ma anche una madrina d’eccezione arricchirà l’edizione 2012 di Tornareccio Regina di Miele: si tratta della brava e bella Francesca Cavallotti, maestra di danze orientali. Una sua esibizione di danza orientale è prevista nella serata di sabato alle 21.30. Nell’arco dei due giorni sono previste diverse attività: laboratori tematici, degustazioni, ristorazione con menu a tema, spettacoli, intrattenimento per bambini, mostre e altro.

Ritorna anche il concorso “Dolce Massaia”, dedicato a quanti vogliono cimentarsi con l’arte culinaria e farsi giudicare da una giuria qualificata. L’evento, inoltre, è occasione privilegiata per conoscere tutte le bellezze e le ricchezze di Tornareccio, a partire dagli splendidi mosaici che arredano il paese. Grazie ad una partnership con Abruzzo Montano, anche quest’anno sono in programma le visite guidate alle bellezze di Tornareccio, con percorsi tematici che l’anno scorso hanno riscosso un grande successo di pubblico.

“Da dieci anni – dice Nicola Pallante, sindaco di Tornareccio – l’evento che un tempo era una semplice sagra, e che ora è una rassegna che supera i confini regionali, rappresenta la vetrina di un comparto, quello apistico, che genera un grande valore anche economico non solo per il nostro paese ma per tutto il territorio. In due giorni, come tradizione, metteremo in vetrina il meglio della nostra produzione, insieme a tante altre opportunità di divertimento, cultura, arte, creatività”.

Condividi su:

Seguici su Facebook