Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Congresso "Chirurgia con femtosecondi: dalla cornea al cristallino"

A Pescara, venerdì 21 settembre 2012 , presso l'Auditorium “De Cecco”

Condividi su:

Pescara - Si terrà venerdì 21 settembre 2012 a Pescara, presso l'Auditorium “De Cecco”, un importante congresso dal titolo: "Chirurgia con femtosecondi: dalla cornea al cristallino".
Nel campo della chirurgia oculistica le evoluzioni tecnologiche mostrano progressi impensabili.

Oggi il bisturi è sempre più sostituito dal bisturi luce (femtolaser) e l’uomo è sempre più aiutato da un computer che ne eleva la precisione consentendo micro tagli e micro geometrie impossibili da effettuare con mano umana.

Il Centro di Eccellenza dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è l’unico centro pubblico in Italia ad aver scommesso su queste tecnologie.

In particolare l’introduzione del laser a femtosecondi nella chirurgia oftalmica ha rivoluzionato negli anni recenti dapprima la chirurgia refrattiva per la correzione dei difetti di refrazione quali miopia, ipermetropia ed astigmatismo e successivamente la chirurgia dei trapianti di cornea.

La più recente  applicazione del laser a femtosecondi in oftalmologia è nella chirurgia della cataratta con l’obiettivo di standardizzare e rendere più sicuri, precisi, ripetibili e riproducibili  alcuni step chirurgici rispetto alla metodica tradizionale di facoemulsificazione.

Il congresso verterà sulla presentazione e discussione delle più recenti evoluzioni nel campo della chirurgia refrattiva, del trapianto di cornea e della chirurgia della cataratta grazie all’utilizzo del laser a femtosecondi.

Condividi su:

Seguici su Facebook