"Caronte", esaurita la sua missione, si farà da parte e avanzerà con prepotenza Minosse, il terzo anticiclone subtropicale sahariano dell'Estate che ci accompagnerà fino a metà Luglio e raggiungerà la massima potenza tra lunedì 9 e venerdì 13.
L'ondata di caldo sarà peggiore di quella precedente e farà registrare nuovi record alla colonnina di mercurio.
Anche Guardiagrele raggiungerà temperature torride, che si aggireranno sui 38-39 °C.
Contro il grande caldo arriva l’operazione “Estate sicura” del Ministero della Salute. Persistono caldo e afa che rendono difficili le giornate soprattutto per bambini e anziani. Ecco alcune regole contenute nel vademecum ministeriale insieme con alcuni utili rimedi naturali; non si limitano però al vademecum con le regole d’oro per ridurre al minimo il rischio derivato dalle alte temperature. A partire dal 20 giugno è attivo uno speciale numero gratuito: chiamando il 1500 si riceveranno informazioni utili ad affrontare l’emergenza calore, come sopportare al meglio l’afa e sui servizi messi a disposizione dalle Regioni e dai Comuni.
Attivo poi il Sistema di previsione allerta meteo, che emette bollettini relativi alle 27 aree analizzate. Sul sito del Ministero della Salute è disponibile anche una speciale pagina dedicata al caldo, sulla quale sono già disponibili consigli e avvertenze. Presente una sezione FAQ con oltre 40 domande e risposte sul tema dell’emergenza calore.
Importante come sempre l’alimentazione (consumare molta frutta e verdura e pochi grassi) e l’idratazione (almeno due litri d’acqua al giorno). Vestirsi con abiti leggeri e di colori chiari può essere un altro valido aiuto, così come sarà opportuno evitare nel possibile di uscire di casa nelle ore più calde.