Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Scadenza IMU

Oggi l’ultimo giorno, poi scattano le sanzioni

Condividi su:

Anche a Guardiagrele uffici postali  e banche pieni di cittadini alle prese con la scadenza della prima rata dell’Imu, la nuova tassa sugli immobili, oggi ultimo giorno disponibile per evitare di incombere in more. Molti i proprietari, specie quelli anziani, che si sono rivolti ai Caf o centri di assistenza fiscale. Al primo acconto seguirà poi una seconda rata, con il conguaglio che sarà possibile pagare entro il prossimo 17 dicembre, a seconda delle aliquote decise dai comuni. Solo per le abitazioni principali sarà possibile pagare in tre rate, con queste scadenze: 18 giugno, 17 settembre e 17 dicembre.
La sanzione varia a seconda del ritardo maturato: se il versamento avviene entro 14 giorni dalla scadenza la sanzione è pari allo 0,2% per ogni giorno di ritardo, più gli interessi. Se il pagamento avviene entro il 18 luglio per l’ acconto, o entro il 16 gennaio 2013 per il saldo, la multa viene calcolata in base al 3% dell’imposta più gli interessi. La sanzione sale fino allo 3,75% dell’imposta più gli interessi se il versamento viene effettuato entro l’anno, mentre in caso di omesso versamento la sanzione viene riscossa calcolando il 30% dell’importo non versato unitamente agli interessi di mora.
Intanto, secondo una ricerca di Unimpresa, il 40% dei proprietari di immobili non pagherà l’acconto del tributo entro la data di oggi, con un mancato gettito per Stato e Comuni che potrebbe essere compreso fra i 2 e gli 8 miliardi di euro.
Di Seguito è riportato in dettaglio l’importo delle aliquote applicato in base all’immobile di proprietà:

ALIQUOTA ORDINARIA 7,00
ALIQUOTA ABITAZIONE PRINCIPALE
categorie catastali A/1, A/8 e A/9 7,00
DETRAZIONE PER ABITAZIONE PRINCIPALE
categorie catastali A/1, A/8 e A/9 103,29

 

Modalità di riscossione ICI effettuata da:

Agente/Società di riscossione:SO.G.E.T. - SOCIETA’ DI GESTIONE ENTRATE E TRIBUTI S.p.A.
c/c: 89049357
intestato a: SO.G.E.T. S.p.A. GUARDIAGRELE - CH - ICI

Come da Finanziaria 2007, il contribuente ha la possibilita' di effettuare versamenti ICI tramite modello F24

Condividi su:

Seguici su Facebook