Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Addio all'analogico, switch off in atto: la tv passa definitivamente al digitale terrestre

Anche a Guardiagrele 'oscurato' il vecchio segnale

La Redazione
Condividi su:

E' iniziato ieri, in Abruzzo, lo spegnimento dei ripetitori analogici ed oggi lo switch off interessa Chieti e provincia oltre che altre aree del territorio regionale.

Anche a Vasto e nel territorio si dà dunque l'addio alla televisione analogica a favore del digitale terrestre.

Il calendario del passaggio è questo: oggi, 8 maggio, Conca di Sulmona, Chieti e Pescara con relative province; 10 maggio Teramo e parte della provincia; 11 maggio L’Aquila e parte della provincia; 14 e 15 maggio Marsica e Alta Val di Sangro. Nel vicino Molise tutto invece è sospeso per via dell'accoglimento di un ricorso amministrativo da parte di un'emittente televisiva napoletana. Se ne riparlerà dopo il 23 maggio.

Così come è successo in passato, con lo switch off delle altre regioni d’Italia, per agevolare il passaggio alla tv digitale, sono state predisposte una serie di iniziative, tra cui un contributo statale di 50 euro per l’acquisto del decoder (destinato agli over 65 in regola con l’abbonamento Rai e con reddito pari o inferiore ai 10 mila euro), un numero verde gratuito 800.022.000, una campagna informativa sul territorio ed un elenco dei modelli di decoder e televisori digitali non oggetto di contributi testati a cura del ministero, disponibile sul sito www.decoder.comunicazioni.it

Disagi non ne mancano e di sicuro i problemi andranno avanti per qualche giorno, fino alla definitiva e completa sistemazione di tv, antenne e decoder.

Condividi su:

Seguici su Facebook